Il giornalista dice la sua sulla vittoria della Fiorentina in casa dell'Udinese e sui maggiori temi di attualità in casa viola, a cominciare dal Ko di Dodò
Per commentare il giorno dopo la vittoria con l'Udinese ha preso la parola Enzo Bucchioni, intervenuto nel corso del "Pentasport" di Radio Bruno:
L'infortunio di Dodô? "Da questo momento devi giocare tre partite alla settimana per sei mesi con un ragazzo di 19 anni che porta energia, ma è logico che sia un'incognita nel lungo periodo. Non ce l'aspettavamo che emergesse Kayode, esprime potenzialità tecniche e fisiche impressionanti. Rappresenta una soluzione alternativa valida".
Il sostituto? "Le soluzioni devono essere interne, ce l'hai. Puoi adattare uno tra Parisi e Biraghi col piede invertito, anche se fanno un po' più fatica. Lo valuterà l'allenatore. Martinez Quarta ci ha giocato in un altro tipo di calcio, magari con dei correttivi. Benassi in alcune partite l'anno scorso è stato adattato, potrebbe essere una soluzione richiamarlo. Con il brasiliano sono tre gli elementi che ti vengono a mancare nello stesso reparto, con Pierozzi che sta ricominciando ora ad allenarsi. La difesa è corta, con soli tre centrali è difficile anche pensare alla difesa a tre. Anche perché prima di avere Mina a disposizione passeranno almeno due mesi".
La classifica? "Il salto di qualità e mentalità è in atto, l'allenatore stava lavorando a qualche aggiustamento per trovare delle soluzioni. La Fiorentina quest'anno ha cambiato pelle. È la prima partita davvero cinica, ma era già emersa la capacità di soffrire. Italiano non gioca sempre uguale, muove i giocatori all'interno della sua idea di calcio. Se per mezz'ora giochiamo con la difesa a tre e le due punte non c'è niente di male. Il gioco brillante deve essere la tua idea di calcio, ma a volte c'è necessità di vincere le partite sporche. La ricerca dell'equilibrio è fondamentale. Ci sono dei momenti in cui rallentare, rifiatare e fare un possesso palla ragionato. La difesa passiva non la vedremo mai da Italiano, questa è una squadra sempre attiva".