news viola

Bernardeschi in gol, ma prestazione troppo timida contro l’Empoli Primavera

Bernardeschi è entrato nel secondo tempo al posto di El Shaarawy sulla fascia sinistra nel 3-5-2

Stefano Niccoli

L'Italia "asfalta" per 13-0 la Primavera dell'Empoli allenata da Massimo Mutarelli nell'amichevole andata in scena oggi pomeriggio al centro tecnico federale di Coverciano (LEGGI LA CRONACA). Federico Bernardeschi, protagonista in conferenza stampa intorno all'ora di pranzo (LEGGI LE SUE PAROLE), è entrato nel secondo tempo sotto un violento acquazzone al posto di El Shaarawy sulla fascia sinistra nel 3-5-2, sul risultato di 8-0. Dopo qualche minuto senza grossi sussulti, il giocatore della Fiorentina inserisce il proprio nome sul tabellino dei marcatori. Verticalizzazione di Insigne da centrocampo, il classe 1994 entra in area piccola e con un perfetto diagonale mancino rasoterra batte il portiere dell'Empoli per il momentaneo 10-0. Azione bellissima confezionata da due dei giocatori più talentuosi della nazionale italiana.

A metà tempo Federico sfiora la doppietta, ma la mira del numero dieci gigliato è sbagliata. Un errore di cui Bernardeschi si infuria e non poco, come testimoniato dal calcio rifilato ad una borraccia d'acqua posizionata a bordo campo. Prima del triplice fischio il talento di Carrara si rende protagonista di un cross tagliente per Pellè, ma l'attaccante del Southampton sfiora solamente la palla, non riuscendo così ad indirizzarla in rete. La giocata di Fede viene apprezzata da Antonio Conte che incita il suo "allievo" con un significativo: "Bravo, bella palla".

Per Berna, dunque, un gol, ma, tutto sommato, una prestazione un po' troppo piatta, quasi col freno a mano tirato. Per alcuni tratti della seconda frazione è stato eccessivamente timido e scolastico, con poco coraggio nel cercare l'uno contro uno. Qualche volta, inoltre, ha preferito non spingere sulla fascia, restando così sulla linea dei tre mediani. Probabile, però, che si sia trattata di una precisa indicazione del commissario tecnico. Il fatto che il numero dieci viola sia stato impiegato sulla fascia sinistra piuttosto che su quella di destra, corsia occupata la scorsa stagione con la Fiorentina, potrebbe spiegare la sua partita "introversa".

Lunedì a Verona l'Italia giocherà contro la Finlandia, ultimo test match prima dell'esordio agli Europei in programma il 13 giugno a Lione contro il Belgio. Allo stadio Bentegodi Bernardeschi avrà un'altra possibilità per salire di posizione nella personale classifica di gradimento di Antonio Conte.