Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

l'analisi

Bellinazzo: “Dalla Conference 20 milioni. Juve? Sanzione Uefa non è detta”

Coppa Conference League
L'esperto di Calcio & Finanza: "La prossima stagione la Fiorentina si dovrà "accontentare" della Supercoppa Italiana a Riad, con un montepremi da circa 20 milioni"
Redazione VN

Marco Bellinazzo, giornalista del Sole 24 Ore, è intervenuto a Radio Bruno, nel corso di "A pranzo con il Pentasport":

Il lato economico della Conference? "Ci dobbiamo attenere a quello che ha incassato la Roma nella scorsa edizione. Tra tutti i premi la vittoria può portare nelle casse del club una ventina di milioni che si vanno ad aggiungere ai soldi incassati dal botteghino nelle partite in casa. Siamo molto lontani dalle cifre di Champions e anche Europa League, ma cominciamo a parlare di cifre interessanti. La UEFA sta anche ragionando su una riforma della Supercoppa europea che comprenda anche la squadra che vince la Conference, ma non credo facciano in tempo per questa stagione".


Altri incassi? "La prossima stagione la Fiorentina si dovrà "accontentare" della Supercoppa Italiana che si giocherà a Riad, non è ancora stato definito quanto andrà alla squadra vincitrice e alle altre un montepremi di 20 milioni che deve essere ancora suddiviso, un bonus partecipazione di 4/5 come sembra non è affatto trascurabile, un'iniezione di ossigeno e di liquidità".

Montepremi Uefa? "La Champions ha un montepremi di 2 miliardi, per una squadra come la Fiorentina l'incasso si aggirerebbe sui 40 milioni, solo partecipando al girone. Con la nuova formula della Champions League passeranno a 3,5 miliardi, da capire come saranno distribuiti secondo il meccanismo di solidarietà e in funzione delle altre coppe. Attualmente nella ripartizione ci sono 460 milioni all'Europa League e 235 per la Conference League".

Patteggiamento Juventus? "Di fronte all'incertezza degli esiti del processo sportivo, tutte le decisioni lasciano perplesse nell'insieme. Non hanno appurato eventuali illeciti fino in fondo, la Juventus ha fatto bene a chiudere i conti e crearsi un salvacondotto europeo. Se la Uefa dovesse squalificarla salterebbe la partecipazione alla Conference, un danno minore. Non è detto che arrivi una sanzione europea, che assumerebbe più connotati politici che giuridici. E mi riferisco alla questione ancora in sospeso della Superlega".

Bellinazzo: “Dalla Conference 20 milioni. Juve? Sanzione Uefa non è detta”- immagine 2

 

tutte le notizie di