L'esperimento potrebbe aver luogo in Inghilterra, il paziente Barak sotto le cure del dottor Palladino: il titolo di un bel film del 1996 con Ralph Fiennes, "il paziente inglese" si addice alla perfezione a questa vicenda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
VERONA, ITALY - MAY 05: Antonin Barak of ACF Fiorentina looks on during the Serie A TIM match between Hellas Verona FC and ACF Fiorentina at Stadio Marcantonio Bentegodi on May 05, 2024 in Verona, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images) (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Domani, Raffaele Palladino e la sua Fiorentina partiranno per la tournée in Inghilterra dove sfideranno Bolton, Preston ed Hull City. La rosa non è ancora al completo, si aspettano le uscite dei vari Amrabat e Nzola che permetterebbero al club gigliato di arricchire ulteriormente la rosa. Il reparto maggiormente in crisi rimane ancora il centrocampo: Palladino infatti, nelle due amichevoli disputate tra le mura amiche del Viola Park, ha schierato come titolari sulla mediana Rolando Mandragora e il giovane Alessandro Bianco. In Inghilterra però, il tecnico campano potrebbe apportare la prima novità: cambio di ruolo per Antonin Barak.
Il centrocampista non è stato inserito dal tecnico nella lista di giocatori da cedere, ma in caso arrivassero offerte potrebbero essere presa in considerazione anche la cessione del classe 1994. Le offerte però, al momento non sembrano arrivare, per questo motivo Palladino, almeno per questi primi impegni stagionali, può contare su una pedina in più per il centrocampo; con Barak che dopo un anno difficile è in cerca di riscatto, armato della sua grande pazienza. Due anni ormai alla Fiorentina, mai veramente titolare ma sempre a disposizione per provare a ritagliarsi il suo spazio.
Ormai lo sappiamo, l'intenzione di Palladino è quella di schierare la Fiorentina col 3-4-2-1. Sulla trequarti però, i posti sono limitati: Nico, Sottil, Beltran, Ikoné... Inoltre il tentato acquisto di Zaniolo, e il serio interesse per Colpani, fanno intendere che non c'è spazio dietro la punta.
E Barak? Per l'ex Verona potrebbe avvenire un definitivo cambio di ruolo, Raffaele Palladino vede di buon occhio il centrocampista ceco e lo considera uno degli elementi più duttili della rosa, per questo sarebbe intenzionato ad assegnargli un posto sulla mediana viola; ruolo che secondo il tecnico campano sarebbe perfetto per il giocatore. Barak, inoltre, in questi due anni in viola ha collezionato 13 gol giocando da mezzala, un dato che certamente non è da sottovalutare.
L'esperimento potrebbe aver luogo in Inghilterra, il paziente Barak sotto le cure del dottor Palladino: il titolo di un bel film del 1996 con Ralph Fiennes, "il paziente inglese" si addice alla perfezione a questa vicenda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA