Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

L'analisi

Bajrami-Lo Celso o Zurkowski? Come cambierebbe il centrocampo della Fiorentina

Bajrami-Lo Celso o Zurkowski? Come cambierebbe il centrocampo della Fiorentina - immagine 1
Chi completerà l'ultimo tassello in mezzo al campo?

Redazione VN

La mezzala, insieme al difensore centrale, è l'unico grande tassello che manca per completare la rosa della Fiorentina 2022-2023. O meglio, su cui Italiano e la dirigenza gigliata ancora non hanno sciolto le riserve. Perchè se consideriamo l'ipotetico gioco delle coppie voluto dal mister, di fatto ad oggi il centrocampo risulterebbe al completo. Amrabat e Mandragora pronti a giocarsi una maglia in regia. E con Duncan-Maleh e Bonaventura-Zurkowski a completare il terzetto. Sul polacco, però,il tecnico di Karlsruhe prende tempo e questo porta gli 007 viola a cercare delle soluzioni sul mercato che al momento vedono due profili in vantaggio su tutti: Nedim Bajrami e Giovani Lo Celso. Mettiamone a confronto le caratteristiche.

Soluzione in casa

Simon Zurkowski è un nome che piace, in particolare ai tifosi viola. Il classe 1997 è salito alla ribalta dopo la prima stagione da protagonista nella massima serie italiana e sono molti i sostenitori gigliati che chiedono a gran voce che gli venga concessa una chance (come appare nel nostro sondaggio su Instagram). Il polacco è capace di abbinare tanta corsa con una discreta propensione all'inserimento nell'area avversaria, che lo ha portato a mettere a referto 6 gol e 3 assist nella passata stagione in Serie A. Niente male per un rookie della categoria. Un centrocampista con il vizietto del gol capace però di ricoprire grandi porzioni di calcio grazie ad una facilità di corsa impressionante. Caratteristica, quest'ultima, che lo contraddistingue e che però ritroviamo in altri due centrocampisti viola: Duncan e Maleh. Per questo, non è un segreto, che Italiano per completare il pacchetto in mezzo al campo stia pensando ad una giocatore con spiccate caratteristiche offensive. Ed è qui che potrebbe entrare in gioco il mercato.

AAA cercasi qualità

Meno quantità e più qualità, sembra essere questa la richiesta di Vincenzo Italiano agli uomini mercato. E in questo senso Nedim Bajrami e Giovani Lo Celso calzano a pennello. Centrocampisti offensivi con numeri e caratteristiche da "dieci": facilità nel verticalizzare e abilità nel trovare soluzioni nella trequarti avversaria. Quello che è più mancato alla Fiorentina nella passata stagione. A differenza di Zurko, inevitabilmente, i due profili sopracitati farebbero perdere allo scacchiere viola corsa e pressing, ma allo stesso offrirebbero anche la possibilità di un ipotetico cambio modulo (4-2-3-1); con l'inserimento di Mandragora in una mediana a due con Amrabat e lo spostamento di questi sulla linea dei trequartisti. Un trattore come Zurkowski, o il talento di Bajrami-Lo Celso, su cosa si orienterà la Fiorentina?

Bajrami-Lo Celso o Zurkowski? Come cambierebbe il centrocampo della Fiorentina- immagine 2
tutte le notizie di