Termina col punteggio di 1-1 allo stadio Franchi di Firenze una partita difficile per la Fiorentina contro un Cagliari tosto che ha fatto una buona partita e torna in Sardegna con un punto. Per i viola molto negative le note Cuadrado e Gomez (FOTO E VIDEO VN) che sono entrambi usciti per infortunio col tedesco che ha abbandonato il campo in barella. E' quindi andato in rete Borja Valero per poi essere ripresi al 90' dalla rete di testa di Pinilla.
live
Fiorentina-Cagliari 1-1 FINALE
La cronaca del match, due gol e due infortuni (COMMENTA)
FORMAZIONI UFFICIALI
Fiorentina (3-5-2): Neto; Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Tomovic; Cuadrado (28' Joaquin, 68' Pizarro), Aquilani, Ambrosini, Borja Valero Pasqual; Gomez (49' Iakovenko), Rossi.
A disp.: Munua, Alonso, Commper, Pizarro, Bakic, Rebic, Fernandez, Joaquin, Wolski, Matos, Vargas. All. Montella
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi, Perico, Rossettini, Astori, Murru; Dessena (74' Cabrera), Conti, Nainggolan; Cossu (65' Pinilla); Ibarbo, Sau (90' Ekdal).
A disp.:Avramov, Ariaudo, Avelar, Nenè. All. Lopez
Arbitro: Sig. De Marco di Chiavari
Marcatori: 70' Borja Valero, 89' Pinilla
Secondo tempo:
95' Termina la sfida dopo 5 minuti di recupero
47' Espulso Pizarro: l'arbitro mostra il cartellino rosso a Pizarro dopo le proteste del Pek che prima si era preso solamente un'ammonizione ma dopo qualche altra parola del cilenoè arrivata la massima sanzione
45' Sostituzione nel Cagliari: esce Sau ed entra Ekdal
44' GOL DEL CAGLIARI: pareggio del Cagliari con il colpo di testa di Pinilla che riceve il cross di Ibarbo e mette in porta
38' Giornata stregata per i giocatori viola. Resta a terra anche Iakovenko dopo uno scontro con Canini, per fortuna il numero 77 viola si rialza
37' Ammonito Murru
29' Sostituzione nel Cagliari: esce Dessena ed entra Cabrera
25' GOOOOOOOOOOL DELLA FIORENTINA: Colpo di testa di Rossi in area che libera Borja Valero il quale, tutto solo insacca di testa il gol del vantaggio. Dopo aver segnato ecco la dedica dello spagnolo alla moglie per la nuova gravidanza e a Hegazi con una maglietta per lui
24': Sostituzione nella Fiorentina, esce Joaquin (già entrato al posto di Cuadrado) ed entra Pizarro
23' OCCASIONE PER LA FIORENTINA: Cross dalla sinistra di Pasqual e Rossettini in scivolata prende la sua traversa
21' Sgroppata sulla destra di Ibarbo che arriva sul fondo e crossa dove fortunatamente non ci sono giocatori del Cagliari
20' Sostituzione nel Cagliari: esce Cossu ed entra Pinilla
16' OCCASIONE CAGLIARI: Nainggolan calcia al volo dall'interno dell'area di rigore e il suo tiro sfiora il palo
15' Ammonito Agazzi per perdita di tempo
14' OCCASIONE PER LA FIORENTINA: S calcio di punizione Rossi calcia verso la porta ma Agazzi dice di no
13' Ammonito Cossu per fallo di mano
11' Gran giocata di Joaquin sulla destra che si guadagna angolo e applausi del Franchi. Sugli sviluppi del corner non nascono occasioni pericolose
10' Aquilani va al cross, ma la palla non può essere raggiunta da nessun compagno
4' Sostituzione nella Fiorentina: Gomez non ce la fa e lascia il terreno di gioco, al suo posto Iakovenko all'esordio in gare ufficiali con la Fiorentina. (FOTO E VIDEO VN)
3' OCCASIONE PER LA FIORENTINA: Mario Gomez si trova davanti alla porta, salta Agazzi ma calcia sopra la traversa. Il bomber tedesco resta a terra insieme al portiere cagliaritani dopo lo scontro.
1' Riparte la partita
Primo Tempo:
45+2' Finisce così il primo tempo. Fiorentina incapace di sviluppare un gioco fluente, Cagliari pericoloso con Astori su calcio d'angolo. Pesa l'uscita per infortunio di Cuadrado.
45+1' Altro corner in favore degli isolani. Carambola in area di rigore dove alla fine Gomez allontana subendo anche un fallo.
45' De Marco comunica che i minuti di recupero saranno due.
42' OCCASIONE CAGLIARI: Destro di Perico da fuori, palla deviata in angolo. Cossu dentro dove arriva una bellissima spizzata di Conti per Astori che da due passi manda alto di testa.
39' Angolo per il Cagliari ma la parabola disegnata da Cossu termina direttamente fuori dal campo prima che lo spiovente arrivi in area.
36' OCCASIONE FIORENTINA: Pepito accelera e salta due giocatori, tiro respinto in angolo da Astori. Dall'angolo mette al centro il solito Borja Valero. Palla spizzata di testa da Roncaglia e poi allontanata dai difensori.
35' OCCASIONE FIORENTINA: Murru regala un angolo ai viola. Dalla bandierina va Borja Valero che mette al centro, cross allontanato dalla retroguardia sarda. Da fuori però ci prova Rossi che di sinistro non va molto lontano dai pali.
32' OCCASIONE FIORENTINA: Rossi libera Borja Valero che si inserisce in area e scarica per Gomez. Il tiro del tedesco viene però respinto da Astori.
30' Cossu viene sgambettato da Pasqual. Fallo in favore degli isolani a 30 metri dalla porta di Neto. Alla battuta va Conti che imbecca bene Ibarbo. Il controllo dell'attaccante non è però dei migliori e la palla finisce sul fondo.
28' Cambio Fiorentina: Joaquin sostituisce Cuadrado, infortunatosi alla spalla.
26' Niente da fare, Cuadrado chiede il cambio.
25' Rientra in campo Juan Cuadrado. Applausi del pubblico.
23' Si riparte con Cuadrado ancora soccorso dai medici a bordocampo. Joaquin si scalda.
21' Spalla a spalla fra Nainggolan e Cuadrado. Il colombiano rimane a terra dopo il contrasto ed i viola buttano la palla fuori.
19' OCCASIONE FIORENTINA: passaggio orizzontale di Borja Valero al limite dell'area di rigore, velo di Rossi a liberare Aquilani ma la conclusione del 10 viola è sbilenca.
17' Altro angolo per il Cagliari grazie ad un tocco di Pasqual su cross di Nainggolan. Cossu nel mezzo dove stacca Astori. Colpo di testa impreciso e palla sul fondo.
16' AMMONITO Gonzalo reo di aver trattenuto per la maglia Ibarbo.
15' Bella combinazione Ibarbo-Sau, Tomovic chiude in angolo. Cossu mette al centro ma il direttore di gara ravvisa un fallo in attacco.
14' Cross e controcross per i viola ma alla fine risolve Perico appoggiando di petto ad Agazzi.
8' Tacco di Pepito a liberare Gomez che però non aveva capito le intenzioni dell'italoamericano e quindi Agazzi può recuperare palla.
5' Cross di Pasqual dalla sinistra, Borja Valero prova a rimetterla al centro dal secondo palo ma Agazzi è attento.
2' Ambrosini non molto reattivo a centrocampo e Nainggolan gli soffia il pallone. Per fortuna la conclusione del centrocampista viene addolcita da un tocco di Gonzalo e Neto può raccogliere.
0' Partiti! La Fiorentina attaccherà nel primo tempo verso la Fiesole. I viola gestiranno il primo pallone della gara.
Prepartita:
Da segnalare il caloroso applauso riservato a Neto al momento della sua entrata in campo. La situazione meteorologica non è delle migliori ma per il momento la pioggia si sta facendo attendere sull'Artemio Franchi.
MATTEO ANGIOLINI
© RIPRODUZIONE RISERVATA