- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
giovanili
FLORENCE, ITALY - DECEMBER 16: Manuel Pasqual of Empoli FC during the Serie A match between ACF Fiorentina and Empoli at Stadio Artemio Franchi on December 16, 2018 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Italia 2-1 Inghilterra
Si è appena conclusa - la sfida amichevole tra Italia ed Inghilterra U16, giocata al "Tre Fontane" di Roma.
Manuel Pasqual, nuovo ct degli Azzurrini classe 2010, ha schierato dal 1' un centrocampista ed un difensore viola (due dei quattro gigliati convocati). Il primo è Lorenzo Bernamonte, ormai uno dei "veterani" della squadra; mentre per la difesa si tratta di Mattia Barbone, alla prima presenza ufficiale con la maglia azzurra. L’attaccante Federico Croci parte dunque dalla panchina, mentre Filippo Castagnoli si è trovato a dover lasciare il ritiro per infortunio.
Primo tempo che vede i padroni di casa assoluti protagonisti: al 3' arriva l'1-0 di M. Donner (B. Monchengladbach) e soltanto un minuto dopo, il raddoppio di F. Olivieri (Empoli), entrambi su cross da destra di A. Foroni, campione italiano con l'Inter. Per quanto riguarda i viola, Bernamonte si è confermato un punto fermo di questa Nazionale, recuperando palloni importantissimi a centrocampo e guadagnando corner come quello al 17', battuto proprio da lui: bell'idea per il tiro di Blandina (C. Bruges), purtroppo troppo alto. Verrà ammonito al 50’, ma la punizione generatasi dal suo fallo non risulterà pericolosa per la difesa azzurra, con l’estremo difensore Vischi (Monza) che non ha problemi a bloccare. Barbone, invece, è artefice di una prestazione, come al suo solito, pulita e senza passaggi pericolosi: verticalizza con personalità e rischia il meno possibile davanti alla porta.
Riparte il match: i due titolari viola rimangono in campo, anche se il secondo tempo degli azzurrini risulta più sottotono, con gli Inglesi che cercano a tutti i costi di recuperare i due goal degli avversari… E in parte ci riescono: al 52’, J. Abe (ala destra del Liverpool) segna il primo e unico goal delle maglie bianche con un tiro da fuori area che finisce direttamente sotto l’incrocio.
Al 57’ ecco il terzo viola in campo: Croci, con la numero 10 sostituisce Borsa (Milan) ma, dopo solo un quarto d’ora, prende una botta al gomito in un contrasto apparentemente regolare. Pur dolorante, prova a rientrare, ma al 78’ è costretto ad uscire definitivamente ed è sostituito da E. P. Troiano (Milan).
La partita finisce dunque 2-1 per l’Italia: buona la prima di Manuel Pasqual. Il prossimo incontro tra le due Nazionali, sarà giovedì alle 10:30 al centro di preparazione olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti”
© RIPRODUZIONE RISERVATA