Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

ex viola

Lo storico vice di Ranieri: “Pioli era il suo leader silenzioso alla Fiorentina”

Lo storico vice di Ranieri: “Pioli era il suo leader silenzioso alla Fiorentina” - immagine 1
I due hanno lavorato insieme a Firenze e stasera si ritrovano contro un'altra volta in Coppa Italia
Redazione VN

Questa sera, negli ottavi di finale di Coppa Italia, si gioca Milan-Cagliari, cioè Pioli contro Ranieri in panchina. A Firenze, i due hanno condiviso un paio di stagioni intense e una cavalcata valsa il ritorno in Serie A nel 1994, dopo la retrocessione dell’annata precedente:

"Quando arrivammo io e Claudio - spiega Angelo Antenucci, storico vice di Ranieri anche in Toscana, a La Gazzetta dello Sport - a Firenze fu rifondazione. Vedere la Fiorentina in Serie B era un sacrilegio e tanti giocatori partirono. Alcuni, come Pioli e Batistuta, rimasero. E arrivarono diversi ragazzi di prospettiva come Toldo. Non dico che la promozione fu scontata, il calcio è imprevedibile, ma nell’ambiente se l’aspettavano tutti. Il difficile fu amalgamare i vecchi e i nuovi, trasmettendo i giusti valori. Stefano? Era molto stimato dai compagni e dalla società. Cercava di fare gruppo in ogni momento, magari appianando eventuali disaccordi tra i calciatori. Da uomo, giocatore e tecnico, in fondo è stato sempre così. Claudio si affidava a Stefano per comandare il reparto difensivo. Era il leader silenzioso della squadra, portava sempre a termine il suo compito senza problemi".


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.