La riprova

Vieni a ballare in Puglia. Fiorentina, ti metti a correre o no?

Vieni a ballare in Puglia. Fiorentina, ti metti a correre o no? - immagine 1
La Fiorentina è guarita? Lo vedremo contro il Lecce che farà di tutto per superare i viola in classifica. Una non vittoria o, peggio ancora, una sconfitta in Salento...meglio non pensarci

Stefano Niccoli

Vincere aiuta a vincere. E’ giusto esultare per la vittoria contro gli Hearts che ha permesso alla Fiorentina di rimettersi in carreggiata in Conference League. Allo stesso tempo, però, è bene prendere la cinquina con le molle perché, parliamoci chiaro, la formazione scozzese faticherebbe a salvarsi nella nostra Serie B. Brodino potrebbe essere il termine più adatto. La domanda sorge spontanea: la Fiorentina è guarita? La riprova è dietro l’angolo. Il Lecce non è il Real Madrid, ma sicuramente è squadra appiccicosa, rognosa, difficile da battere. Inter e Roma hanno dovuto sudare le fatidiche sette camicie per uscire dal campo contro i salentini con i tre punti in tasca. Stadio “Via del Mare” tutto esaurito, l’ambiente sarà infuoco. Non fosse altro perché un’eventuale vittoria contro la Fiorentina (tocchiamo ferro) permetterebbe ai giallorossi di superare proprio i viola in classifica. Sarà il derby di Pantaleo Corvino che, ne siamo certi, pagherebbe oro per battere Barone e Commisso. 

Vieni a ballare in Puglia. Fiorentina, ti metti a correre o no?- immagine 2

Ora iniziamo a correre” ha detto Italiano dopo la vittoria contro gli Hearts. Lunedì sera vedremo se Biraghi & co. sapranno mettere in pratica le parole del loro allenatore. Mai come in Puglia conterà vincere, non come. Anche di corto muso (cit.), anche giocando male. La Fiorentina è in ritardo sulla tabella di marcia, l’importante è riavvicinarsi alle zone nobili della classifica. Se poi l’eventuale risalita dovesse essere accompagnata anche da buone prestazioni, tanto meglio, ma in questo momento la qualità non è la priorità. Una successo contro il Lecce cancellerebbe (in parte) la débacle contro la Lazio e permetterebbe di preparare con più tranquillità e spensieratezza il big match di sabato 22 ottobre contro l’Inter al Franchi. Una non vittoria o, peggio ancora, una sconfitta… meglio non pensarci. Rientreremmo in un buco nero. 

tutte le notizie di