Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

L'imbucata

Una Fiorentina da… sogno

Matteo Magrini l'imbucata
Sogno di una serata di fine inverno o pura realtà? Decidete voi...
Matteo Magrini

Che bellezza, quest'inizio di 2024! Che spettacolo la Fiorentina che vola alta in classifica e insegna a far calcio all'Italia! In un paio di mesi sono stati spazzati via tutti i dubbi di chi, a fine 2023, s'interrogava sulle reali ambizioni della società e sul valore di una squadra che era stata capace, secondo qualche solito chiacchierone, di conquistare il quarto posto nonostante ci fossero diverse formazioni (almeno sette, dicevano) teoricamente più forti di lei. E invece, se Biraghi e soci erano arrivati fin lì un motivo ci doveva essere e quanto accaduto nelle ultime settimane sta a lì a dimostrare che sì: Joe Barone aveva ragione.

E vogliamo parlare del mercato? La Fiorentina ha strappato ad una diretta concorrente come la Roma il suo principale fromboliere. Un centravanti che nelle ultime due stagioni ha spaccato reti in giro per l'Europa, ha trascinato la Nazionale e, come potremmo dimenticarlo, ha alle spalle un passato da capitano del Grande Torino. Non solo. Oltre al super bomber infatti, il dg ed il suo team hanno regalato all'allenatore anche il miglior terzino destro su piazza e, come ciliegina sulla torta, sono riusciti pure a sfoltire un reparto (quello degli attaccanti esterni) che stava soltanto creando problemi per quanto fosse affollato. Il tutto, praticamente a costo zero. Sinceramente non ci viene in mente altra parola se non “capolavoro”.


E vogliamo parlare della gestione del gruppo e, in particolare, di uno dei giocatori più importanti? Jack Bonaventura era pronto ad incatenarsi ai cancelli del Viola Park pur di andare alla Juventus ma la società ha resistito, dando prova di cosa voglia dire far rispettare i contratti. Anzi. Ha fatto di più. Ha dimostrato a tutti che per meritarsi rinnovo e conferma dell'ingaggio bisogna viaggiare alla media di due o tre gol a partita altrimenti (così si insegna a sudarsi la maglia!) lo stipendio non solo non te lo alzano, ma te lo tagliano pure. Una società modello, non a caso presa ad esempio da tutti quei club (vedi Bologna e Atalanta) che ogni anno investono valanghe di milioni per acquistare fior di campioni e per alzare all'inverosimile il monte ingaggi eppure si ritrovano, costantemente, a mangiare la polvere.

Siamo stati anni insomma, durante l'era Della Valle, ad invocare il “modello Borussia Dortmund”, “il modello Arsenal”, “il modello Siviglia” poi, nel giro di quattro anni e mezzo, questa proprietà ha messo tutti d'accordo creando “il modello Fiorentina”. Per questo siamo sinceramente sconvolti nel registrare i violentissimi attacchi che ultimamente parte della tifoseria (una miserabile minoranza che vuole soltanto il male dei viola) ha rivolto alla società. Prima uno striscione in Fiesole, poi gli inviti a spendere. Chissà cosa pretende, questa gente. Magari lo scudetto, o perché no la Champions League. A loro ci sentiamo di dire che possono benissimo stracciare l'abbonamento (ma figuriamoci se questi pseudo tifosi sono abbonati, saranno i soliti sostenitori occasionali) e, se vogliono, mettersi la maglia di Juventus, Milan o Inter. Sappiano, comunque, che questa Fiorentina che criticano tanto è inferiore soltanto alla squadra di Inzaghi e a quella di Allegri. Fatti, non parole. E chi non è d'accordo stacchi il pc, tappi la penna, spenga il microfono e taccia per sempre.

Vi è scappato da ridere? Beh, forse ci sta. Eppure, sappiate che è tutto tragicamente vero. Per chi gestisce la Fiorentina infatti, dovrebbe esser questa la narrazione. Sarà un input della proprietà, del dg, o un'idea da attribuire solo e soltanto a chi cura la comunicazione? Lo stesso, magari, che poche ore dopo la sconfitta col Lecce, ha fatto pubblicare sui social un posto nel quale si ricordava a tutti la “Viola Night”. Chissà. Quel che è certo è che per quanto mi riguarda alla Fiorentina è molto più utile una critica seria, costruttiva, anche dura, se necessario. Per questo, fin dal prossimo appuntamento, riprenderemo a fare sul serio.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.