Da Lopez a Hjulmand, e non solo
—Maxime Lopez è il nome che sognano i tifosi. Ricorda Torreira, anche per caratteristiche fisiche. Ma uno dei migliori in Italia, nel portare palla in avanti, fin sulla trequarti. Non perde mai il controllo dalla sfera. E anche i suoi dati difensivi sono ottimi. Insomma sembrerebbe il profilo perfetto per il 4-3-3. Le controindicazioni sono sulle sue doti caratteriali, che qualcuno mette in dubbio. Poi c'è Rovella, il nome che sarebbe il migliore, ma anche il meno probabile, per costi, e non solo. Che se vogliamo è più completo di Lopez, con quasi il 90% di passaggi azzeccati è uno dei migliori. E alterna lanci lunghi a corti. Inoltre la sua dinamicità è unica. In più rispetto al francese, ha qualche gol e assist in dote. Ma il cartellino, e la Juve che punta su di lui non fanno filtrare ottimismo.
E poi abbiamo i giocatori somiglianti a Amrabat, che come prima caratteristica hanno la distruzione del gioco, più che la costruzione. Il primo è Hjulmand del Lecce. Giocatore che vive di letture e recuperi. Uno dei milgiori pressatori del campionato, dietro solo ad Amrabat. E tra i primi nelle statistiche per recuperi. Meno fisico del marocchino, ma più razionale in campo. Dove non arriva con la corsa, ci mette l'intelligenza calcistica. Ma pure lui nella fase di impostazione è abbastanza orizzontale. Anche se rispetto ad Amrabat sembra avere più margini sotto questo aspetto. Infine concludiamo con 2 nomi che non scaldano la piazza. Tameze, e Schouten. Il primo più dinamico e verticale, instancabile e capace di coprire belle porizioni di campo. E capaca di buttarsi in avanti, anche sull'esterno. Addirittura Juric a Verona una volta lo schierò punta. Invece Schouten è più simile a Hjulmand. Uno dei migliori nei duelli, e nei contrasti vinti, ma poco dinamico, e adatto più ad una mediana a 2. Poi ci sarebbe il jolly Dominguez, centrocampista di tecnica sopraffina. Capace di alternare grandi fasi di pressione a tracce geniali con il pallone. Ma che faticherebbe a giocare non mezz'ala, e più arretrato nel gioco di Italiano.
Insomma i nomi accostati alla Fiorentina sono tanti. E abbiamo cercato di analizzarli qui. Ma la scelta del post Amrabat ci darà una chiara indicazione della Fiorentina del 2023/24
© RIPRODUZIONE RISERVATA