Questa sera la Fiorentina affronterà alle 21 al Franchi la prima semifinale di Conference League contro il Basilea che nel proprio campionato al momento è quinto con 42 punti ottenuti in 32 partite. Nelle ultime 5 partite contiamo 2 vittorie, 2 sconfitte e un pareggio. Il modulo utilizzato in campionato è quasi sempre il 3-4-3 con un bel gioco sugli esterni che sono molto veloci. Diverso il discorso in Conference League visto che nei due match contro il Nizza il tecnico Vogel ha schierato in 5-3-2 decisamente più abbottonato per passare poi nella fase finale ad un 4-2-3-1 e ieri ha già fatto sapere che sarà una partita tattica: ovvero il Basilea cercherà di chiudere tutti gli spazi agli attaccanti viola agendo poi in contropiede. Vediamo un po' di dati aiutandoci con i grafici di wyscout.com
L'avversario
Tutto sul Basilea: modulo, tipo di gioco, prevalenza di attacchi
Al Basilea squadra dunque capace di cambiare modulo partita dopo partita piace mantenere il possesso palla visto che in tutta la stagione degli elvetici contiamo un 54% di possesso palla, ma anche qui facendo il punto sul match giocato a Nizza, questi scende al 41%. Il gioco si sviluppa prevalentemente sulla destra visto che il portiere tende a iniziare l'azione sia con passaggi brevi che con lanci lunghi su quella fascia anche se poi la pericolosità degli attacchi e gli xG (gol attesi) è maggiore sulla fascia sinistra.
LEGGI ANCHE
Giocando con un 3-5.2. il Basilea ha cercato di occupare per lo più la parte centrale del campo (63% di presenza) e come vedete qui sotto dai dati ricavati da wyscout.com con una certa propensione al settore di centro destra. Per quanto riguarda i recupero difensivi il 15 Adams è stato il migliore con 15 intercetti seguito dall'8 Diouf ed entrambi come vedete occupano il settore poi più utilizzato per le fasi di ripartenza. Non tanti i dribbling cercati dai giocatori svizzeri: nei 120 minuti sono 18 (13 riusciti) contro i 23 del Nizza e soprattutto utilizzati nella parte finale della gara con le squadre allungate e i giocatori più stanchi. I due giocatori che hanno avuto oltre il 70% di riuscita sono stati Amdouni e Ndoye. Infine i cross: 15 tentati e solo 2 riusciti e anche in questo caso scaturiti prevalentemente dalla fascia destra a dal 27 Ndoye.