Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Palladino ha ascoltato Firenze e ora Firenze vola con lui: un’umiltà da Champions

Palladino ha ascoltato Firenze e ora Firenze vola con lui: un’umiltà da Champions - immagine 1
Una serata perfetta, dove ti muovi ti muovi devi esaltare qualcosa o qualcuno. E allora sogniamo pure, gli approfondimenti li lasciamo al giorno dopo!
Federico Targetti
Federico Targetti Caporedattore 

Rudyard Kipling ha scritto che la forza del lupo è il branco, ma la forza del branco è il lupo: dal Libro della Giungla alla Fiorentina, è un concetto che si applica alla sinergia tra Raffaele Palladino e Firenze. Ci spieghiamo in maniera abbastanza breve, perché è tardi e perché ci sono ancora tanti contenuti da proporre prima di chiudere la pagina.

La conferma che non eravamo pazzi, quando criticavamo la Fiorentina che stentava all'inizio della stagione, ce l'ha data lo stesso tecnico viola: "Ho provato a lavorare per due mesi, due mesi e mezzo sulla mia idea, e poi mi sono reso conto che questi ragazzi avevano bisogno di sicurezze diverse, i difensori si sentivano più comodi in un altro vestito, abbiamo trovato degli automatismi. Tutto questo è perché ho dei ragazzi intelligenti e disponibilissimi, non è merito mio", ha detto dopo la vittoria sulla Roma, col conto che sale a 15 gol nelle ultime tre partite, quarto posto a un punto dalla Juve e due dall'Inter.


Tradotto: non andavamo bene, io ho provato e riprovato a seguire quella che era la mia convinzione, ma l'ho trovata sbagliata e me l'hanno fatto capire i miei giocatori. Noi non sappiamo se Palladino legga quello che scriviamo, ma anche secondo noi serviva una mise diversa alla Fiorentina. E quando questa mise tattica è stata provata, è diventata imprescindibile. Ma attenzione: non erano solo i giocatori, non eravamo solo noi giornalisti a invocare un cambio: tutta Firenze lo chiedeva. Palladino ha dovuto solo avere l'umiltà, la saggezza di ascoltare il suo "branco", inteso nello specifico come i suoi ragazzi e più in generale come la città nella quale lavora, e farne la sua forza.

Adesso, la Fiorentina vola. Forse il quarto posto è bugiardo, chi lo sa, ma Lazio, Milan e Roma sono cadute. Arriveranno altri test, altre prove, ma i titolari, compreso il ritrovato Beltran e chissà chi altri di quelli che al momento consideriamo i rincalzi, sembrano davvero all'altezza. Vai, lupo Raffaele: il branco è con te. Sei la nostra forza, così come noi, giocatori, società, stampa, tifosi, siamo la tua. 

Palladino ha ascoltato Firenze e ora Firenze vola con lui: un’umiltà da Champions- immagine 2
tutte le notizie di