Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Oltre dire che non è un 9 cosa può fare Zaniolo? Il punto è quando entra Colpani

Nicolò Zaniolo
L'opinione sulla decisione di sostituire Zaniolo con Colpani sul fronte offensivo viola
Federico Targetti
Federico Targetti Caporedattore 

"Se Zaniolo avesse segnato, adesso parleremmo di altro..."

Un classico. Lasciamo ai commenti le conseguenti risposte in perfetto stile fiorentino a questa considerazione di Raffaele Palladino, allenatore viola, in sala stampa dopo la sconfitta casalinga contro il Como. Era chiaro che il tema di oggi sarebbe stato la sostituzione di Kean squalificato: pagella non sufficiente, ripresentarsi a settembre con un attaccante di riserva che sia un attaccante come si deve.

La partita di Zaniolo

—  

Non benissimo, l'esordio da titolare del numero 17, ma ci sono due osservazioni da fare: la prima, non ci piace emettere giudizi definitivi dopo nemmeno un'ora in campo, dunque ci piacerebbe anche avere un secondo campione per l'analisi (anche se speriamo che Kean non ne salti più una); la seconda, Zaniolo stesso ha precisato in conferenza di presentazione che può fare l'attaccante in caso di bisogno, ma di norma preferisce giocare a destra. Qui sta il nocciolo della questione, almeno a nostro avviso. E i 55' dell'ex Atalanta? Un'occasione enorme all'inizio, un tiro parato da Butez, poi poco, nonostante il grande movimento e impegno. Lo vedete anche nella grafica realizzata da Sofascore.


Ma perché non fargli fare il suo gioco?

—  

Palladino lo ha tolto per far entrare Colpani, con Beltran avanzato nel ruolo di punta - che poi è quello che ha fatto fino a metà della sua prima stagione in Italia. Se possibile, però, Colpani ha fatto ancora peggio di Zaniolo, regalando al Como la palla del 2-0 di Paz e risultando, come purtroppo al solito, nullo in avanti. Prima l'alternativa era Ikoné, oppure Folorunsho con Beltran dall'altra parte. Adesso che c'è Zaniolo, se manca Kean e si vuole andare con Beltran in avanti, sarebbe auspicabile far giocare l'ultimo arrivato in quello che è il suo ruolo ideale. Colpani, del resto, è questo da tanti mesi; Zaniolo, invece, è tutto da scoprire. La voglia di rivedere il Flaco ai fasti di un tempo non può tarpare le ali alla Fiorentina in un momento delicato della stagione come questo. 

Passi tanto tempo su INSTAGRAM? Iscriviti al nostro CANALE BROADCAST: tutte le NOTIZIE sulla FIORENTINA a portata di tap!

Oltre dire che non è un 9 cosa può fare Zaniolo? Il punto è quando entra Colpani- immagine 2