Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Biraghi salva la serata, ma che ne è dell’estate in difesa? Parisi è un tema

Biraghi salva la serata, ma che ne è dell’estate in difesa? Parisi è un tema - immagine 1
A mente fredda e con la lente d'ingrandimento sul dettaglio che ha catturato maggiormente la nostra attenzione
Federico Targetti
Federico Targetti Caporedattore 

Il calcio è bello proprio perché spesso e volentieri i valori sulla carta vanno a farsi benedire e una squadra meno quotata come il Parma mette alle strette una che parte con credenziali più elevate come la Fiorentina. Peccato perché fa sempre piacere iniziare al meglio, ma per come si erano messe le cose è un punto d'oro. Merito di alcune ottime parate di Terracciano, di un po' di fortuna sulla traversa di Sohm nel primo tempo e sul gol divorato da Cyprien nel finale e soprattutto della punizione di Biraghi al 75', che ha ripreso il vantaggio di Man al 23'.

Ma non doveva essere braccetto?

—  

Non è una polemica, ma una perplessità generata dalla grande insistenza fin dalle primissime uscite di luglio sull'arretramento del capitano nel ruolo di centrale difensivo a sinistra nella linea a tre, anche in previsione dell'assenza di Ranieri per squalifica. Per tutta la preseason, abbiamo visto Biraghi da braccetto e Parisi più alto, addirittura quando Parisi non era in campo o entrava Fortini o cambiava fascia addirittura Kayode. Palladino avrà tutte le ragioni che vuole, ripetiamo, non pretendiamo Biraghi in difesa se un tecnico di Serie A ritiene di riportarlo alto, ma... perché? Purtroppo il tecnico non ha avuto modo di rispondere a una domanda corrispondente in conferenza stampa, magari la recupereremo in settimana.


Il tema Parisi

—  

Il titolare designato a sinistra sembrava chiaramente Parisi, elogiato dal suo nuovo allenatore fin dalla presentazione del tecnico a giugno e stimolato molto durante il ritiro al Viola Park. Prestazioni un po' in diminuendo nelle amichevoli, man mano che il livello si alzava, fino alla scelta di oggi: panchina. Condizioni non perfette? Forse, ma mezz'ora l'ha giocata subentrando a Quarta. Se un esterno può giocare mezz'ora intera di partita la condizione non dovrebbe essere tanto male, per cui viene da pensare ad una semplice scelta tecnica. 10 milioni all'Empoli nell'estate 2023, un'annata da riserva con tante difficoltà quando ha dovuto giocare a destra, sul lato debole, per emergenza e adesso questa esclusione un po' a sorpresa. Biraghi c'è ed è anche duttile, con i suoi pregi e i suoi difetti: Parisi? Non lo abbiamo ancora capito. 

Biraghi salva la serata, ma che ne è dell’estate in difesa? Parisi è un tema- immagine 2
tutte le notizie di