Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

L'imbucata

Ritrovare leggerezza e sorrisi per viaggiare insieme verso un sogno

Matteo Magrini l'imbucata
Il passaggio in semifinale di Conference League dovrebbe far migliorare il rapporto fra tutte le componenti societarie. Solo così potremmo coltivare un sogno
Matteo Magrini

Se vuoi viaggiare lontano e veloce, viaggia leggero. Spogliati di tutte le invidie, gelosie, ripicche, egoismi e paure.” Così scriveva Cesare Pavese e queste parole andrebbero prese, stampate, attaccate per i muri della città e imparate a memoria. Il riferimento, nemmeno troppo difficile da capire, è al clima che ormai da troppo tempo circonda la Fiorentina e, in particolare, Vincenzo Italiano. Sia chiaro, e lo scriviamo subito proprio per evitare le solite accuse della serie “eh ma che noia tanto tu parli sempre e solo per difendere l'allenatore”: se qualcosa si è incrinato, o forse sarebbe meglio dire se il feeling con una parte della città non è mai davvero scattato, una parte di responsabilità l'avrà certamente anche il mister o (ancor di più) una società che con lui come con tutti i suoi tesserati ha scelto la strategia del fortino: tutti blindati dentro il Viola Park, pochissimi contatti con l'esterno e, soprattutto, opportunità di raccontarsi quasi pari allo zero. Una strategia ovviamente legittima, ma esattamente opposta a quella che sarebbe necessaria in una città straordinaria ma tremendamente difficile da capire come Firenze.

Spigoloso ma passionale

—  

Non solo. Sul piatto infatti va anche messo il carattere di una persona sicuramente spigolosa, passionale, tendenzialmente riservata e concentrata 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sul proprio lavoro. E poi ancora. Una persona (e per quanto mi riguarda questo è un grande merito) che non ha mai scelto di fare il parac.... ma che ha sempre detto quello che non gli tornava. Ricordate, per esempio, quando criticò i tifosi per il coro “fate ridere”? Una presa di posizione forte e onesta ma destinata inevitabilmente a urtare la sensibilità dei fiorentini. Gente (io per primo, giusto per scansare equivoci) che passa le giornate ad lamentarsi di se stessa o della propria città, ma che impazzisce se le stesse critiche arrivano dall'esterno. Una storia simile insomma a quella che si era già vissuta con Vincenzo Montella. In particolare dopo le sue frasi sulla “dimensione” dopo che il Franchi aveva pensato bene di fischiare e di “sfottere” una squadra appena eliminata in semifinale di Europa League. Col tempo poi i rapporti tra l'aeroplanino e la città si sono chiariti e in molti forse, ripensando a quella serata, si sono in parte pentiti.


Da parte le incomprensioni

—  

Faccio questa riflessione perché anche l'altra sera, durante la partita col Viktoria Plzen, è andato in scena l'ormai classico botta e risposta tra Vincenzo Italiano e chi assisteva alla gara da dietro la sua panchina. Una scena che si ripete ormai ad ogni match casalingo della Fiorentina. E che mi porta a chiedermi se quelle persone conoscano la differenza tra critica e insulto. Perché un conto è gridare “levalo”, tanto per fare un esempio, un altro è dare di “pezzo di m..” o di “siciliano di m...”. Detto questo, e tanto per tornare al punto di partenza, davvero non è possibile (nemmeno per i 40 giorni che restano da qua al termine della stagione) mettere da parte queste incomprensioni e pensare solo al bene della squadra? Eppure, da questo punto di vista, il mister alla vigilia della partita aveva teso la mano. Lo aveva fatto alla vigilia, usando esattamente quelle parole. “Mettiamo da parte le incomprensioni”. Un appello in parte rimasto inascoltato e che invece, se si vuol cercare di accompagnare la Fiorentina verso qualcosa di bellissimo, andrebbe raccolto. Firenze, quando vuole, sa essere straordinaria nello stringersi attorno a chi ama. E se non è quello il sentimento per l'allenatore, almeno si pensi a quello (che nessuno può mettere in dubbio) per i colori e per la maglia.

Ritrovare leggerezza e sorrisi per viaggiare insieme verso un sogno- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.