Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Era l'ora

Quando meno te l’aspetti: c’è ancora vita sul pianeta Nzola

Quando meno te l’aspetti: c’è ancora vita sul pianeta Nzola - immagine 1
Se la Fiorentina si è qualificata ai quarti di Coppa Italia, una parte del merito va attribuita a Nzola. Un gol, il suo, tanto inaspettato quanto bello

Un lampo inatteso, imprevedibile. Doveva lanciare un segnale. Detto, fatto. C’è ancora vita sul pianeta Nzola. La premessa è d’obbligo. L’ex Spezia non era un brocco prima del gol segnato al Parma. Ma allo stesso tempo è vietato considerarlo adesso il nuovo Van Basten. Mantenere l’equilibrio - ingrediente sempre più raro nella vita e nel calcio - è doveroso. 

Se la Fiorentina si è qualificata ai quarti di Coppa Italia (con una buona dose di fortuna, inutile girarci attorno), una parte del merito va attribuita senza dubbio a Nzola, bravo ad accorciare le distanze all’83’. Un gol, quello dell’1-2, tanto inaspettato quanto bello. Il Parma sembrava in pieno controllo della partita. Le gare, però, vanno chiuse. La formazione emiliana si è ammirata troppo allo specchio ed è stata punita quando meno se l’aspettava. Un po’ come successo al Milan contro il Lecce.


La rete di Nzola ha ridato vita ai suoi compagni e ai tifosi. L’encefalogramma viola, fino a quel momento piatto, ha avuto un sussulto. Sarebbe sbagliato, poi, non sottolineare la bellezza del gol. E’ vero, Coulibaly ha allentato - per fortuna - la marcatura distanziandosi di almeno mezzo metro dall’attaccante gigliato. Mbala, però, è stato scaltro e veloce a stoppare il pallone, a girarsi e a insaccarlo alle spalle dell’incolpevole Corvi.

Si badi bene, non è tutto oro quel che luccica. Anche contro il Parma gli errori di Nzola sono stati tanti, a partire dal controllo sbagliato nel secondo tempo. Una rondine non fa primavera, la controprova è attesa domenica sera all’Olimpico nella tana di José Mourinho, ennesimo test di maturità per la Fiorentina. Scenario ideale per dare continuità al gol di coppa.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.