Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Pioli-Fiorentina, un altro ritorno? Pro e contro dell’operazione

Pioli-Fiorentina, un altro ritorno? Pro e contro dell’operazione - immagine 1
Lo scudetto "on fire" e la minestra riscaldata, un eventuale ritorno di Pioli alla Fiorentina avrebbe pro e contro
Simone Bargellini Vice direttore 

Lo diciamo subito, è solo una delle ipotesi. In una fase ancora di valutazioni, in attesa che il domino delle panchine muova le prime pedine: Juventus, Napoli, Bologna, forse Atalanta e poi Fiorentina. Sono tante le piazze in odore di rinnovamento. E tra i papabili ad oggi per il dopo Italiano spunta (citato da Enzo Bucchioni nel suo editoriale) il nome di Stefano Pioli. Uno che a Firenze non ha bisogno di presentazioni, dopo le 6 stagioni in maglia viola da calciatore (1989-1995) e poi le due - incomplete - da allenatore (2017-2019). E se tornasse per la terza volta?

PIOLI-FIORENTINA, I PRO

—  

Rispetto alle ipotesi Palladino o Aquilani, Stefano Pioli sarebbe un profilo di maggiore esperienza e reduce da un'avventura al Milan che l'ha portato al top della sua carriera vincendo uno scudetto quasi miracoloso. Pioli sa come si lavora anche col doppio impegno ed è abituatissimo, ormai, a lavorare sotto pressione. Questa stagione, da questo punto di vista, l'ha messo a dura prova con una contestazione dei tifosi che è stata quasi costante, anche se alla fine è arrivato un secondo posto in campionato. In totale nelle sue 4 stagioni e mezzo in rossonero: un sesto posto al primo anno da subentrante, un primo e due secondi posti, una semifinale di Champions. Tanta roba. E rispetto ad Italiano potrebbe esserci anche una discreta continuità tecnica, visto che al Milan Pioli ha sviluppato una mentalità molto offensiva, alternando il 4-3-3 al 4-2-3-1.


PIOLI-FIORENTINA, I CONTRO

—  

Il motivo principale è uno: Pioli sarebbe una minestra riscaldata. L'ennesima. E gli ultimi esempi, da questo punto di vista, sono tutt'altro che incoraggianti. Montella, Prandelli, lo stesso Iachini, nella loro seconda avventura hanno fatto male. E molto si potrebbe discutere anche su Corvino, Pradè e i loro ritorni. Tra l'altro la prima esperienza di Pioli come allenatore della Fiorentina aveva già dato adito a molte critiche che, in parte, contribuirono anche alle sue dimissioni "indotte" che furono accolte positivamente da una parte della tifoseria. Poi i risultati disastrosi di Montella - che gli subentrò - e le difficoltà delle stagioni successive, fecero rivalutare a molti il suo lavoro col senno di poi. Un rischio concreto anche quest'anno.

Pioli-Fiorentina, un altro ritorno? Pro e contro dell’operazione- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.