Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Pare parecchio Parisi: il falso equivoco con Biraghi richiede pazienza

Pare parecchio Parisi: il falso equivoco con Biraghi richiede pazienza - immagine 1
"Colpo da maestro!" si diceva qualche mese fa. Non è ancora il momento di emettere giudizi, occorre pazienza, ma qualcosa sta andando un po' a rilento con l'ex Empoli

Cinque giorni fa è uscito il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, Pare parecchio Parigi, e data la concomitanza con la semifinale di Supercoppa Italiana persa dalla Fiorentina per 3-0 contro il Napoli non potevamo farci scappare il gioco di parole del titolo. In effetti, ripensando all'estate e al momento dell'annuncio di Fabiano Parisi alla Fiorentina, nessuno si sarebbe aspettato un ruolo così tanto da alternativa per il "pendolino di Serino", richiesto a gran voce anche da big come la Juventus per le sue scorribande sulla fascia sinistra dell'Empoli.

12esimo uomo

—  

Ora, Parisi alla Fiorentina non ha giocato pochissimo, ma vanno fatti dei distinguo. Innanzitutto, molti dei suoi 990 minuti in campionato (comprensivi dei recuperi, 12esimo dato in ordine decrescente in rosa) sono stati disputati sulla fascia destra, a causa dell'emergenza data dagli infortuni di Dodo' e Kayode. Questo ha influito molto in alcuni dei suoi errori, come, per fare l'esempio più doloroso, l'uscita errata sul gol di Miretti contro la Juventus. Una volta che Kayode è rientrato, è stato ripristinato il ballottaggio con Biraghi, che puntualmente viene vinto dal capitano.


Capitano, questa è la parola chiave. E' strano che un giovane lanciatissimo come Parisi abbia scelto di andare a giocare in una squadra in cui il suo diretto concorrente per il posto da titolare è il capitano, legato alla fascia, allo spogliatoio e alla piazza da un rapporto che va oltre il campo (dalla fascia di Astori, che a lui aveva fatto assist contro il Chievo, nell'ultima gara prima di quel 4 marzo 2018, ma anche da quella mattinata a spalare fango a Campi). Il progetto della Fiorentina su Parisi è a lunghissimo termine, ed è da lodare in questo caso la programmazione, ma il presente ci dice che l'ex Avellino non sta crescendo.

Pare parecchio Parisi: il falso equivoco con Biraghi richiede pazienza- immagine 2

Niente drammi

—  

Pochi gli spunti degni del Parisi visto ad Empoli, scintillante la cavalcata che ha portato al 3-1 di Gonzalez a Napoli, dove comunque la partita era stata pareggiata per via di un suo errore in appoggio a Terracciano. E anche quando c'è da sostituire Biraghi, ecco che la marcatura su Zerbin non è perfetta e la semifinale di Supercoppa scivola via in maniera definitiva. Insomma, pare parecchio Parisi quello che è arrivato a Firenze, ma per vedere quello vero occorrerà un po' di pazienza. Nessun equivoco, il ragazzo ha grandi qualità e ha scommesso sul suo futuro alla Fiorentina, anche partendo da alternativa (come del resto sarebbe stato andando in club ancora più blasonati). Almeno il tempo di avere per sé il posto da titolare, e con esso la sicurezza che percepiva ad Empoli. Da lì in poi si potrà valutare se la scelta di vestirsi di viola sarà stata davvero azzeccata o meno.

Pare parecchio Parisi: il falso equivoco con Biraghi richiede pazienza- immagine 3
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.