2 - Avvicinarsi al personal best
—Italiano non può raggiungere i 62 punti della stagione 2021-22, la sua prima in viola, unica senza Europa e forse anche per questo migliore delle altre in campionato. Ma ha già battuto i 56 punti del 2022-23, e può andare a 60 vincendo al Gewiss Stadium, sole due lunghezze dal record personale.
3 - Il miglior attacco
—Sempre nel 2021-22, con Vlahovic per metà annata, la Fiorentina ha segnato 59 reti. L'anno dopo 53, mentre quest'anno siamo a 58: servono due reti per registrare anche questo piccolo primato, questo sì alla portata.
4 - Salutare al meglio che si può
—Oltre all'allenatore, letteralmente mezza squadra è ai saluti: Arthur, Belotti, Faraoni e Maxime Lopez vedranno scadere i rispettivi prestiti, Castrovilli il proprio contratto, mentre sono da definire, rinnovo o addio, le situazioni di Quarta, Kouamé, Duncan e Bonaventura (tutti 2025, con rinnovi automatici gli ultimi tre). Potrebbe essere la loro ultima in viola, da suggellare con un successo.
5 - Battere ancora l'Atalanta
—L'avversario in sé dà senso alla partita: è la squadra che ha sorpassato la Fiorentina negli ultimi anni, quella che spesso la formazione di Italiano ha battuto ma che recentemente ha eliminato i viola dalla Coppa Italia. Inoltre, sono i campioni dell'Europa League. Ottenere un'ultima volta il loro scalpo in questo triennio avrebbe un valore morale elevato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA