Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Ndoye-Calafiori, stelle europee: 15 mesi fa la Fiorentina non se n’è accorta?

Ndoye-Calafiori, stelle europee: 15 mesi fa la Fiorentina non se n’è accorta? - immagine 1
I due all'epoca giocavano nel Basilea, avversaria di Conference della Fiorentina. Ora valgono sommati più di 80 milioni di euro
Tommaso Ormini

Da avversari in Conference a stelle dell'europeo. Difficile chiamarli rimpianti, poiché vicino alla maglia viola (purtroppo) non ci sono mai stati, ma Dan Ndoye e Riccardo Calafiori, grazie al lavoro e alla lungimiranza, sono diventati dei top player. Lavoro loro e lungimiranza del Bologna, per la precisione di Sartori e Thiago Motta. Pagati rispettivamente 9 e 4 milioni (sommati meno di Ikonè), dopo la stagione e soprattutto l'Europeo disputato, potrebbero valere, sommati, più di 80 milioni di euro.

Eppure erano entrambi titolari contro la Fiorentina...

—  

Torniamo indietro nel tempo, precisamente a maggio 2023, quando la Fiorentina di Vincenzo Italiano, grazie a uno straripante Nico Gonzalez e al gol emblema di Barak, butta fuori dalla Conference League proprio il Basilea di Calafiori e Ndoye. Il primo un pò sottotono nella doppia sfida con la Fiorentina, ma c'è da dire che abbiamo appurato che non era il ruolo migliore per lui. Sul secondo le qualità era molto più evidenti, e fu uno dei migliori della doppia sfida assieme ad Amdouni, adesso al Burnley. Non stiamo parlando di scouting, altamente citato dal direttore Pradè nella conferenza stampa di inizio stagione, poiché i due avversari la Fiorentina li ha direttamente affrontati. A prescindere dalle prestazioni, un calciatore andrebbe visionato e valutato per le sue caratteristiche. Sin dai tempi delle giovanili della Roma, Calafiori era considerato uno dei migliori prospetti in casa giallorossa. Complice l'infortunio al crociato e la sfortunata avventura con Mourinho in panchina, il classe 2002 ha dovuto cercare fortuna altrove.


Adesso sono pronti a giocare in Champions League

—  

Che sia al Bologna, o in altri lidi, i due giocatori l'anno prossimo giocheranno la Champions League. Il passaggio di Calafiori all'Arsenal sembra questione di ore. Il club inglese sborserà una cifra di 55 milioni di euro per aggiudicarsi le prestazioni del difensore italiano, su cui il Basilea, quando lo cedette al Bologna, inserì una percentuale sulla futura rivendita del 50% (27,5 milioni di euro). Su Ndoye la situazione è ancora in dubbio. Il Bologna non vorrebbe liberarsene, ma su di lui nelle scorse settimane si è parlato di un interesse dell'Inter, un po' scemato con l'avvicinarsi del rinnovo di Dumfries. La valutazione che ne fa il Bologna è di circa 30/35 milioni, visto anche l'Europeo che ha appena disputato con assist anche nel quarto di finale perso ai rigori contro l'Inghilterra. Giocare l'Europa non significa solamente mettersi in mostra e accumulare esperienza, ma anche osservare bene qualche giovane "sconosciuto" a poco prezzo.

tutte le notizie di