Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Marianella a VN: “Fiorentina in crescita, è flessibile e sempre più consapevole”

Marianella Fiorentina
Dalla vittoria con il Monza alle prospettive stagionali viola
Filippo Angelo Porta

A margine della vittoria della Fiorentina a Monza, ai microfoni di Violanews ha parlato Massimo Marianella, giornalista di Sky Sport.

Massimo, un commento sulla partita.

"Beh, tante emozioni, una Fiorentina con personalità, a me è piaciuta molto. Pensavo qualcosa di più dal Monza, onestamente, però la Fiorentina è una squadra che mi sembra che settimana dopo settimana acquisti consapevolezza, una squadra che può ottenere dei risultati. Nelle ultime settimane non ha mai vinto in maniera scintillante, però ha ottenuto risultati. Con il Parma non è stata bella, però ha mostrato carattere, ha recuperato e passato il turno. Con il Verona ancora meno bella ma ha vinto. Oggi a me di queste partite è quella in cui è piaciuta di più, ha gestito almeno per 70 minuti la partita, creando molte occasioni. Non chiedermi cosa ha fatto Ikoné perché non lo so, nell’occasione che poteva chiuderla la partita. Però poi è una squadra che dimostra anche di avere flessibilità. Quando dicono che Italiano è molto legato ad un sistema di gioco, ogni partita dimostra di no. Ha cominciato con il 4-3-3, poi è passato al 4-2-3-1, nel suo percorso a Firenze. Oggi ha messo la difesa a 5 quando ha capito che poteva averne bisogno la squadra. Ha cambiato delle pedine importanti, ma lo ha fatto bene. Quindi questa a me è una Fiorentina che sinceramente piace, che si sembra acquisti, ripeto, sempre più consapevolezza".


La Fiorentina ora ha 30 punti, l’anno scorso alla stessa giornata ne aveva 23. Cosa ha di più questa Fiorentina rispetto a quella dell’anno scorso?

"Sai lavorare con l’allenatore una stagione in più o mezza stagione in più è sempre importante e poi credo consapevolezza, perché, io insisto su questo termine, perché vedo una Fiorentina che cresce, una Fiorentina che migliora. Saper vincere le partite quando sei soltanto bello o bravo è un grande valore nel calcio e nello sport. Beltran oggi segna il secondo gol, se mi passi l’espressione, “sporco”, cioè da attaccante, quell’istinto che ti porta ad andare nella posizione giusta per poi ottenere il gol. Lo aveva fatto contro il Verona, lo ha rifatto oggi; bene questa è una Fiorentina che viene da una stagione, anzi, da un percorso completo di crescita. Primo anno con Italiano +22 punti, secondo anno meglio nella posizione in classifica e due finali. A volte passare attraverso esperienze anche se vuoi esaltanti da una parte, ma poi negative perché il trofeo lo sollevano gli altri comunque aiuta, ecco questa Fiorentina mi sembra che abbia capito quello che è il suo valore e il suo livello che cresce costantemente".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.