Sulla questione ambientale?
"Fuori sarà trasferta vera per entrambe, la Uefa metterà a disposizione le zone specifiche, non ci dovrebbero essere contatti tra le tifoserie. I tifosi dell'Olympiakos i 9000 posti li riempiranno, sono 15km di distanza. Da quello che so, il presidente dell'AEK Atene, ha chiesto alla Uefa di far spostare la gara allo stadio Olimpico, che ha un po' la funzione di Wembley in Inghilterra. Il messaggio è chiaro, non vogliono che i rivali vincano la finale nel proprio stadio. La Uefa ovviamente ha detto di no. Tra gli ultras interni credo ci sia un diktat. In caso di vittoria dell'Olympiakos i festeggiamenti dovranno svolgersi al Pireo, e non all'Agia Sophia. Per la Fiorentina la questione è relativa. I tifosi del Panathinaikos non credo che interverranno. Al momento l'AEK Atene sta per vincere il suo secondo campionato di fila. Il fatto che l'Olympiakos non vinca il titolo è un fatto epocale. E pochi giorni dopo proprio il Pireo potrebbe alzare un coppa europea, oscurando i due titoli consecutivi dei gialloneri. Logicamente la tensione c'è. Inoltre lo stadio Agia Sophia sorge in un luogo simbolico: quello dove i rifugiati greci si stabilirono, dopo essere scappati dalla guerra con la Turchia. Il governo di Atene gli assegnò quello spazio, è una posizione fondamentale"
L'arbitro è portoghese, ma ha già arbitrato l'Olympiakos:
"Sì, in Grecia spesso arbitrano fischietti esteri. Il calcio greco è una bolla pronta a scoppiare. Già da tempo prendono in prestito arbitri europei, per la troppa pressione interna. In una delle poche partite arbitrate da arbitri greci è stato bruciato il negozio alla moglie del fischietto. Ma credo che conoscendo il clima Dias non si farà schiacciare dalla pressione. La conoscenza può essere un fattore positivo. L'impiego di Jovetic dipenderà da come si mette la gara. A meno che non si vada alle lunghe e non debba togliere Podence."
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.violanews.com/assets/uploads/202304/c2fa307bc431affc49bd47e0a7d000b6.jpg)
/www.violanews.com/assets/uploads/202512/7ce122192b65870d81df4e669586e613.jpg)