Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Le statistiche inchiodano Terracciano. Ma è davvero tutta colpa sua?

Le statistiche inchiodano Terracciano. Ma è davvero tutta colpa sua? - immagine 1
Le statistiche spesso dicono la verità, ma non sempre. Analizziamo la situazione del portiere in casa Fiorentina
Niccolò Meoni
Niccolò Meoni Redattore 

Pietro Terracciano, arriva a Firenze nell'anonimato da Empoli nel 2019. E diventa titolare dall'arrivo di Italiano, scavalcando il più quotato Dragowski, e successivamente Gollini, che sembrava partire davanti. Ma alla fine c'è sempre stato lui negli ultimi 2 anni in porta. La sua abnegazione è stata eccezionale, un portiere continuo, e affidabile. Ma la sensazione è che non sia il portiere sul quale costruire una grande Fiorentina. E le statistiche sembrano confermare tutto ciò. Guardando i numeri Terracciano è praticamente l'ultimo portiere della Serie A. Ma andiamo a dare uno sguardo a questi dati, che sembrano condannare Terracciano, ma vanno interpretati.

I numeri di Terracciano

—  

Terracciano, sui 20 portieri titolari di Serie A è penultimo per percentuale di parate. Con il 66.7% di parate, su 96 tiri subiti ne ha parati 59. Peggio di lui fa solo Consigli. E se consideriamo il rendimento è ultimo in questa classifica, (autore Alex Campanelli). Curioso come ai primi posti ci siano 2 portieri su cui la Fiorentina ha dimostrato dell'interesse. Falcone e Vicario, che però si è accasato al Tottenham


Le statistiche inchiodano Terracciano. Ma è davvero tutta colpa sua?- immagine 2

Serve un portiere, o altro?

—  

I numeri però raccontano anche altro. La Fiorentina è ultima in Serie A per gol concessi a tiro subito. Cioè la Fiorentina quando subisce un tiro, lo fa in modo pericoloso. Spesso infatti la difesa viola non fa tirare molto gli avversari. Ma basta una distrazione per subire una rete, questo per lo stile di gioco rischioso di Italiano. Terracciano sicuramente non ha giocato la miglior stagione. Non a caso tolto il miracolo nel ritorno dei preliminari contro il Twente, e la partita di San Siro contro l'Inter, non si ricordano grandi expolit. L'impressione è che a Italiano serva un portiere più moderno, capace anche fisicamente di coprire meglio gli spazi. Pure in uscita, fondamentale dove Terracciano non ha eccelso. Il nome di Livakovic per esempio sembra essere perfetto, portiere non altissimo, ma fisicamente impattante. Con uno stile non spettacolare, ma efficace. Forse in attesa di lanciare Martinelli, su qui la Fiorentina punta molto. Certo che Terracciano non può essere il martire della difesa. Se si vorrà esporre meno il portiere, a prescindere da chi sarà la difesa dovrà essere più concentrata. E forse accanto a Milenkovic la società dovrà pensare a un centrale affidabile, qualcuno magari meno propenso al rischio di Igor e Quarta, ma capace di impostare. Non sarà facile ovviamente, ma la Fiorentina se vuole compiere il salto di qualità dovrà ripensare a qualcosa dietro.

tutte le notizie di