Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Muller e il mancato rinnovo col Bayern: come giocherebbe nella Fiorentina

Muller grafica
Thomas Muller alla Fiorentina può accadere per davvero: la sua stagione con il Bayern Monaco e il motivo della rottura
Matteo Bardelli Redattore 

Questa mattina la Bild ha lanciato la prima bomba di mercato in vista del mercato estivo, riguardante anche la Fiorentina. Sì, perché in casa Bayern Monaco c'è un giocatore "leggendario" come Thomas Muller che a fine stagione lascerà la squadra in cui ha giocato per tutta la carriera a zero. E tra le squadre interessate, in modo da ripetere un'operazione alla Ribery-bis, ci sarebbe anche il club viola.

La sua stagione

—  

L'attaccante tedesco classe 1989, in questa stagione, fino a questo momento, ha ottenuto ben 38 presenze fra tutte le competizioni, condite da 6 reti e 6 assist. Tra campionato, Champions League e coppa è partito titolare in appena il 30% circa delle partite giocate, anche con un minutaggio decisamente basso. L'allenatore, Vincent Kompany, lo ha messo un po' da parte e questo non fa che pensare ad un futuro lontano dal club tedesco che lo ha reso grande. Per molti, anche in vista del match di ritorno in Champions di questa sera a San Siro contro l'Inter, il tedesco dovrebbe essere messo titolare, dopo aver fatto percepire il suo fuoco anche ai microfoni di ZDF alla domanda di un giornalista se credono in una rimonta miracolosa. Queste le sue parole: "Dobbiamo ridefinire il concetto di miracoloso. Vincere in trasferta di 1 o 2 gol non è miracoloso, è solo il Bayern che fa il proprio dovere. Serve soltanto giocare una buona gara, che ci metta nella posizione di essere in vantaggio nei 90': una vittoria di misura ci porterebbe ai tempi supplementari".


Statistiche Sofascore Muller

Il motivo del mancato rinnovo e le sue parole

—  

Come già detto, dopo oltre 17 anni di matrimonio, il futuro di Thomas Muller sarà lontano dal club bavarese. Il suo contratto scadrà il 30 giugno e non verrà rinnovato. Per l'attaccante tedesco si era anche parlato di possibile ritiro, ma le sue intenzioni sarebbero quelle di giocare ancora per almeno un altro anno. La cosa sicura è che Muller, arrivati a questo punto, a giugno se ne andrà, e non rimarrà a giocare in Baviera. Situazione che ha sorpreso un po' tutti, perché queste erano le sue parole ad inizio settembre 2024: "Futuro? Vedremo cosa succederà. Solo il corpo invecchia, io lotto contro questo, ma non è una questione di me o della durata dell’accordo. Cerco di mostrare all’allenatore che sono un’opzione per l’undici titolare, però per difendere Kompany, devo dire che abbiamo tante buone opzioni in attacco (ride ndr)".

Muller

Come potrebbe giocare nella Fiorentina

—  

Nella Fiorentina un profilo come il suo potrebbe sicuramente fare molto comodo, soprattutto se dovesse rimanere in panchina Raffaele Palladino. Thomas Muller è un attaccante molto duttile, capace di giocare sia da prima che da seconda punta, ma con caratteristiche tecnico-tattiche che gli permettono di trovarsi a meraviglia anche sulla trequarti e sulle ali (sebbene alla fine della carriera questa sia un'opzione non più preferibile). Insomma, un vero e proprio tuttofare in attacco, un sottopunta sia nel 352 sia nel 4231. E soprattutto un giocatore dal grandissimo carisma. La sua esperienza potrebbe fare molto comodo al club viola, soprattutto nel caso in cui dovesse essere rimanere anche Moise Kean. Avere un giocatore come Muller pronto ad entrare, insomma, non sarebbe cosa da poco. Arriverebbe a Firenze un calciatore che nella sua carriera ha realizzato, in 745 presenze con il Bayern Monaco, 248 gol e 274 assist e, con la nazionale tedesca, in 131 presenze, 45 reti. Numeri da capogiro, soprattutto se si pensa al fatto che non è un giocatore che ha giocato principalmente come prima punta nella sua lunga carriera, fatta anche di tantissimi trofei di ogni tipo. Firenze sogna, dopo essersi goduta Ribery e non avendo potuto apprezzare, causa infortuni, Mario Gomez. Come si dice, non c'è due senza tre. Muller alla Fiorentina potrebbe succedere veramente, la decisione non è lontana.