01:30 min
VIOLA NEWS esclusive le nostre esclusive Lezzerini torna a Firenze: il legame viola e quel ricordo ancora vivo di Astori
nel segno di da13

Lezzerini torna a Firenze: il legame viola e quel ricordo ancora vivo di Astori

Paolo Poggianti Redattore 
"Hai cambiato il mio modo di vivere": Lezzerini non ha mai dimenticato Davide Astori e ora torna a Firenze con la sua eredità ancora viva

La Fiorentina ha trovato il suo prossimo terzo portiere. Vi abbiamo raccontato del ritorno ora ufficiale, di Luca Lezzerini. Nell'ultima stagione ha difeso per 37 volte la porta del Brescia: 48 goal subiti e ben 10 clean sheet. Il club lombardo ha vissuto la vicenda del fallimento con Cellino e della rinascita con il nuovo nome grazie alla Feralpi Salò. Lezzerini si è svincolato e arriva a parametro zero dalle Rondinelle.

Il profilo

Classe '95, prodotto del settore giovanile viola (con cui ha giocato fino al 2017). Dopo aver esordito con la maglia viola nell'era Paulo Sousa, Lezzerini (romano di nascita, ma fiorentino d'adozione) ha sviluppato la sua carriera principalmente in Serie B dove ha giocato con le maglie di Avellino, Venezia e appunto Brescia dove ha giocato per tre stagioni. In cadetteria ha accumulato ben 158 gettoni, con 191 reti subite, mentre 47 volte è uscito con la porta inviolata.

Cresciuto nelle giovanili gigliate fin dal 2011, è passato anche dalla ribalta televisiva di Calciatori giovani speranze, in onda su MTV:

Vincere un trofeo è stato molto bello, in quei due anni mi vengono in mente tanti episodi. Ci sono state tante vittorie in campionato con Mister Semplici, poi c'è stato il programma di MTV. Tante esperienze, alcune belle altre meno, ma pur sempre importanti.