00:17 min

esclusive

FOTO – Dal Paradiso all’Inferno, i dati dei secondi tempi viola fanno impressione

Redazione VN
Una statistica negativa sulla Fiorentina di Raffaele Palladino

C'era una Fiorentina che vinceva, giocava e che nel secondo tempo lottava per portare a casa il risultato. E poi c'è una Fiorentina spenta, demoralizzata che non riesce incidere dopo i primi 45 minuti. Attraverso i dati di Sofascore, abbiamo analizzato i secondi tempi delle prime 7 del ritorno e le corrispondenti dell'andata. E i numeri mostrano uno scenario davvero preoccupante. 

Nella prima metà di stagione, dal 45 in poi sono arrivate 6 vittorie, un pareggio e 0 sconfitte. Mentre, in questo girone di ritorno i numeri sono uguali, soltanto in negativo: 0 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte. Un quadro chiaro per dimostrare la crisi della squadra di Raffaele Palladino. 

Andando poi ad analizzare nel dettaglio i numeri di questa Fiorentina, la crisi diventa sempre più concreta: 10 gol fatti all'andata, 1 nelle 7 di ritorno. Difesa invalicabile nella prima parte di stagione con 0 gol subiti, difficoltà totale a tenere la porta inviolata nel girone di ritorno con 7 gol subiti. Con una Fiorentina che in questa seconda parte di stagione tiene più il possesso palla con il 50,4% contro il 46,7% dell'andata.

Se invece prendiamo i dati delle partite intere, sempre forniti da Sofascore, la situazione ha un leggero miglioramento ma rimane comunque negativa. Al fronte delle 6 vittorie, 1 pareggio e 0 sconfitte del girone d'andata, la Fiorentina ha messo ha segno solo 2 vittorie in questo girone di ritorno con 4 sconfitte e 1 pareggio.