“Chi si ferma è perduto”, gridava Totò nell’omonimo film. E la Fiorentina non ha intenzione di fermarsi. Ora che la classifica, dopo mesi, comincia a sorridere, Paolo Vanoli vuole dare il colpo di grazia alla crisi viola. E per farlo ha in mente una Fiorentina sempre più a sua immagine e somiglianza. Basta 4-1-4-1, dentro il 4-3-3.

LA NUOVA FIORENTINA
Fiorentina, le prossime mosse di mercato. Intanto Vanoli prepara il tridente viola
Dalle stanze del Viola Park si registra un cambio di passo importante verso un tridente tutto offensivo, anche grazie al mercato firmato Paratici e Goretti. L’idea dell’ex tecnico del Torino è quella di trovare un mix tra equilibrio e spensieratezza offensiva, valorizzando tutti i volti nuovi arrivati in questi giorni al Viola Park.
Detto che, per adesso, non c’è l’esigenza di toccare questo 4-1-4-1 che ha risvegliato la Fiorentina dall’incubo della retrocessione, è quasi scontato che prima o poi l’assetto tattico cambierà. La difesa non verrà toccata, con Dodò, Pongračić, Comuzzo e Gosens ritenuti all’altezza degli impegni del club viola. Il centrocampo, invece, subirà un drastico cambiamento: Fagioli confermato in regia, con Brescianini e Fabbian a ricoprire il ruolo di mezzali. Così facendo, Rolando Mandragora si prepara a ricoprire un ruolo di prima scelta dalla panchina, considerando i tanti impegni che lo vedranno alternarsi con l’ormai ex Bologna.
Davanti, invece, ad accompagnare Moise Kean ci saranno Albert Gudmundsson e Jack Harrison. L’ex Leeds viene considerato più pronto rispetto a Manor Solomon, altro innesto importante ma ancora lontano dal top della forma, pronto a dare una mano dalla panchina. Parisi, Fortini, Ranieri, Ndour, Fazzini e Piccoli vengono considerati le alternative migliori per dare forze fresche a una squadra ancora impegnata su tre competizioni.
Per quanto riguarda il mercato, nella lista di Fabio Paratici rimangono ancora due acquisti: un difensore centrale e un altro esterno. Il primo andrà a completare il reparto composto da Pongračić, Comuzzo e Ranieri, mentre in attacco manca un giocatore capace di alternarsi con Harrison, visto che Parisi sarà il nuovo vice Gosens e Fortini si alternerà con Dodò.
Attenzione al capitolo Nicolussi Caviglia. La Fiorentina vorrebbe cederlo, ma la trattativa tra Cagliari e Venezia è ancora in alto mare. In caso di cessione, il club viola potrebbe cercare un’opzione low cost per regalare a Vanoli un vice Fagioli. Non è da escludere che, in caso di mancato accordo per l’addio, Nicolussi Caviglia possa rimanere per offrire una soluzione in più al tecnico viola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.violanews.com/assets/uploads/202304/0d9c58432354d168ceb300b82569b258.jpg)