Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Fiorentina, contro il Lecce che fatica! E Palladino ci deve ancora vincere

Fiorentina, contro il Lecce che fatica! E Palladino ci deve ancora vincere - immagine 1
Domenica una sfida molto significativa, sia per la Fiorentina che per Palladino, sopratutto vedendo i precedenti di entrambi...
Tommaso Ormini

Domenica Fiorentina in trasferta, paradossalmente in una delle più complicate della stagione. Ebbene si, perché i viola contro in salentini, ancor di più in terra nemica, non hanno dei bei ricordi. Soffermandosi negli ultimi anni di storia, il Lecce è tornato in Serie A nella stagione calcistica 22/23, precisamente al secondo anno di Italiano sulla panchina viola. Da lì è diventata ufficialmente una delle bestie nere della Fiorentina.

I precedenti

—  

Iniziando appunto dalla stagione 22/23, la Fiorentina ha affrontato ovviamente due volte il Lecce in campionato, vincendone solamente una in casa, per 1-0 con autogol di Gallo. In Salento quell'anno pareggerà per 1-1 con il gol siglato da Kouamè. Stagione successiva (la scorsa in senso temporale), la Fiorentina con il Lecce agguanta solamente un punto su sei disponibili. Dopo un inizio scoppiettante in casa alla seconda di campionato, con un parziale a fine primo tempo di 2-0 per i viola, il Lecce riesce nell'insperata rimonta nel secondo tempo, chiudendo così 2-2 il tabellino finale. Ancor più incredibile fu la partita di ritorno, dove la Fiorentina, seppur con fatica, al 90' era riuscita a mantenere il vantaggio per 1-2. Al 96' (chi se lo scorda) il tabellino recitava 3-2 per il Lecce, con i gol di Piccoli e Dorgu oltre il novantesimo.


Palladino non aiuta

—  

A quanto pare il Lecce non è la bestia nera solo della Fiorentina, ma anche di Palladino. Da quando ha iniziato la sua carriera in Serie A da allenatore, proprio nella stagione 22/23, sostituendo Stroppa in corsa, il tecnico campano non è mai riuscito a vincere con i salentini. I precedenti raccontano di una sconfitta in casa (0-1) e di un pareggio per 1-1 nella stagione 22/23. La scorsa stagione la storia non è cambiata, con due x in entrambe le partite (1-1). Insomma, la Fiorentina e Palladino hanno un tabù da sfatare, non impossibile vendendo la qualità delle due rose. Il Lecce arriva alla partita con la metà dei punti della Fiorentina (5), con tanta voglia di prendere punti salvezza importanti. Palladino ha avuto la fortuna in questa sosta di poter avere a disposizione quasi tutti gli effettivi più importanti, sperando che con il lavoro svolto, la Fiorentina possa cambiare marcia subito da Lecce.

tutte le notizie di