Domani sera, la Fiorentina di Raffaele Palladin0 farà il suo esordio nella fase a gironi della Conference League. All'Artemio Franchi i viola affronteranno i New Saints in totale emergenza difensiva. Come già annunciato dal tecnico viola nel corso della conferenza stampa, Marin Pongracic non è ancora recuperato. Complici le squalifiche di Quarta, Ranieri e Comuzzo la Fiorentina è rimasta con un solo difensore centrale di ruolo: Matias Moreno. L'argentino finalmente esordirà in maglia viola e al momento è l'unica certezza del reparto difensivo che scenderà in campo domani sera. Ma chi scenderà in campo a completare il pacchetto difensivo?


esclusive
Emergenza difesa: contro i gallesi esordirà Moreno, chi insieme all’argentino?
Le opzioni per una difesa a 3
—Kayode-Moreno-Biraghi, questa potrebbe essere la soluzione più semplice per mister Palladino in caso decidesse di tornare all'assetto con cui ha iniziato la stagione. La presenza di Kayode dei tre di difesa implicherebbe uno schieramento di Dodò che, dal canto suo, potrebbe aver bisogno di rifiatare. Allora ecco la seconda opzione: Biraghi e Moreno schierati come terzi di difesa, e Mandragora abbassato come centrale della linea a tre. Lo stesso Pradè due anni fa parlò della possibilità di adattarlo come difensore; a questo punto Kayode potrebbe essere schierato sulla destra al posto del brasiliano.
LEGGI ANCHE
E se fosse difesa a 4?
—Cambierebbe poco, gli interpreti non sono molti, e anche in questo caso la scelta più plausibile sarebbe un adattamento di Mandragora nei due centrali di difesa. Kayode sulla destra mentre a sinistra potrebbe tornare il ballottaggio Biraghi-Parisi. Più difficile immaginare il capitano da centrale puro, al fianco di Moreno.
Possibilità per due giovani?
—A causa delle tante assenza Palladino porterà con sé due giovani della Primavera: Leonardo Baroncelli e Kouadio. Entrambi difensori centrali che si stanno mettendo in mostra nella rosa di Galloppa e chissà se l'emergenza di Palladino non possa rivelarsi un'occasione d'oro per uno dei due giovani viola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA