Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

VIOLA NEWS esclusive le nostre esclusive Chi è Simon Sohm, il mediano “alla Kessié” arrivato alla Fiorentina

esclusive

Chi è Simon Sohm, il mediano “alla Kessié” arrivato alla Fiorentina

Sohm
La Fiorentina ha acquistato Simon Sohm dal Parma: Pioli gradisce il tipo di calciatore. Quanto sarà importante per i viola?
Matteo Bardelli Redattore 

Dopo non aver riscattato tutti i centrocampisti arrivati in prestito la scorsa stagione, ad eccezione di Nicolò Fagioli, la Fiorentina questa estate ha dovuto rifondare quasi completamente il reparto. Già nelle prime settimane ha iniziato a farlo con l'acquisto di Jacopo Fazzini dall'Empoli, ma era chiaro che il toscano non sarebbe stato l'unico ad arrivare. In quella zona di campo in rosa sono già presenti Fagioli, come detto, Mandragora, Richardson e Ndour. Diversi giocatori di qualità, ma pochi di sostanza. Ecco perché Stefano Pioli ha chiesto un interditore e la Fiorentina lo ha accontentato con Simon Sohm del Parma (LE SUE PRIME PAROLE).

Chi è e come gioca

—  

Nazionale svizzero, nato l'11 aprile 2001, di piede destro e alto ben 188 cm. Si tratta di un centrocampista ben strutturato fisicamente, capace di agire sia come mezzala che in una mediana a due. Grazie alla sua altezza, si presenta come un giocatore molto forte fisicamente, particolarmente abile nel gioco aereo e dotato anche di un ottimo tempo di inserimento. In fase di non possesso risulta spesso molto irruente, attuando un pressing particolarmente offensivo, mentre in fase di costruzione si limita a gestire il pallone in maniera molto semplice, scaricando la palla in maniera repentina per poi andare a riposizionarsi nel miglior modo possibile, per favorire i suoi compagni di squadra.

Chi è Simon Sohm, il mediano “alla Kessié” arrivato alla Fiorentina- immagine 2

È un centrocampista di gamba, instancabile. Per caratteristiche ricorda molto Franck Kessié, che Pioli ha avuto al Milan e con il quale ci ha vinto anche lo Scudetto. E lo dimostrano anche i dati ottenuti in questa stagione a Parma. Infatti, insieme al portiere Suzuki, Sohm era lo stakanovista della passata stagione per la squadra crociata. 38 le presenze (una in Coppa Italia) lo scorso anno (assente solo contro il Monza alla 29ª giornata), quasi tutte da titolare, e 4 i gol all'attivo con Juventus, Bologna e due contro il Verona. Soltanto in 12 di queste partite ha terminato la sua partita prima del fischio finale e solo in un occasione ha iniziato la gara partendo dalla panchina. Insomma, un vero e proprio intoccabile, sia per Pecchia prima, che per Chivu poi. Qualità che ha già messo in mostra nella prima apparizione viola, ad Old Trafford, nell'amichevole contro il Manchester United, segnando anche il suo primo gol.

La promessa del Parma

—  

Il club ducale ha concordato con Sohm la cessione in questa finestra di calciomercato, dettaglio che la Fiorentina conosceva e sul quale ha fatto leva per ammorbidire le richieste iniziali di 20 milioni di euro. Per il centrocampista, cresciuto nello Zurigo dal quale è stato prelevato nel 2020 dagli emiliani, è sul punto di firmare per la sua terza squadra in carriera.