Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Jovic e Cabral, la coppia gol con numeri da big. Cosa fare a giugno con loro?

Jovic e Cabral, la coppia gol con numeri da big. Cosa fare a giugno con loro? - immagine 1
Cosa fare con Jovic e Cabral

Niccolò Meoni

Paradosso viola. Fino a gennaio la Fiorentina si trovava in rosa 2 punte in difficoltà e con un mercato aperto per intervenire. Il tifo viola chiedeva a gran voce un 9, dando per assodato che quelli in rosa non fossero in grado di fare quella cosa che è richiesta ad una punta, cioè gol. Fino alla pausa per i mondiali sia Jovic che Cabral soprattutto non erano sembrati gli uomini giusti per Italiano. Uno troppo lento e impacciato, il brasiliano. E uno che non è una punta, cioè il serbo.

Il risveglio invernale

—  

E invece all'improvviso, come se fossero dei tulipani olandesi i due si sono ritrovati. E ora visti i grandi numeri recenti della coppia la Fiorentina si trova in rosa 2 punte da 23 gol complessivi. Una statistica interessante. Se andiamo a vedere le coppie gol delle squadre che giocano le coppe, solo 2 hanno delle coppie migliori. Infatti solo Osimhen-Simeone, e Lautaro-Dzeko hanno più gol complessivi dei 2 viola. Milan, Roma Juve e Lazio non hanno una coppia di punte così prolifica. Inoltre c'è da considerare che uno dei due cioè Jovic veniva da 3 anni di inattività assoluta al Real. Italiano sembra aver trovato l'equilibrio perfetto su loro utilizzo, li alterna nel modo giusto e loro segnano. Probabilmente nessuno dei 2 farà mai 25 gol, ma la concorrenza che li stimola e le loro differenti caratteristiche sono un arma per la Fiorentina. Inoltre la strana coppia sembra avere anche un bel rapporto, due ragazzi che sono consapevoli del loro ruolo.

Cosa fare in estate?

—  

La domanda ora però comincia a porsi. Se i 2 dovessero continuare così e arrivare a 30-35 gol in 2 cosa dovrebbe fare la società? La scelta non sarebbe facile. Cedere uno dei due vorrebbe dire doverlo sostituire. A meno che la Fiorentina non prenda un top player, c'è il rischio di andare a prendere una punta non disposta ad alternarsi. Inoltre chi sacrificare tra i due punteri. Cabral sembra aver trovato la sua dimensione, e la sua funzionalità in questo schema. Jovic nonostante tutte le difficoltà fisiche è a 11 gol, ed è il capocannoniere della Conference. Ma sarà il campo a parlare, la Fiorentina arriva in un finale pieno di impegni di livello, e si spera di notti magiche. Se gli attaccanti segneranno nelle serate importanti, quelle in cui ci si giocano i trofei, la scelta forse non sarà così difficile.

tutte le notizie di