Giunta ai titoli di coda l'esperienza di Duncan, Bonaventura e Castrovilli: lasciano Firenze da svincolati, adesso c'è da ricostruire un reparto
La Fiorentina saluta oggi tre centrocampisti: Bonaventura, Castrovilli e Duncan. Dopo aver lottato fino all'ultima giornata per la salvezza, e aver lottato per riportare un trofeo a Firenze che manca da troppo tempo, è arrivato il momento di dividersi. Oggi è l'ultimo giorno in viola per i tre centrocampisti: domani scadranno i contratti e saranno svincolati.
Bonaventura
—
Giacomo Bonaventura, arriva a parametro zero dal Milan nell'estate del 2020. In una Fiorentina in grosse difficoltà, che faticava, e spesso lottava nella parte destra della classifica. In questi quattro anni ha dimostrato di essere un leader e l'uomo in più in mezzo al campo; da mezz'ala a trequartista passando per la mediana. Molti gli allenatori passati da Firenze durate la sua permanenza: Montella, Iachini, Prandelli, Vincenzo Italiano. La scelta sul Jack però era sempre la stessa: "Jack gioca". Sempre al centro del progetto, Bonaventura ha ripagato la fiducia. 162 presenza in maglia viola, 22 gol e 22 assist.
Castrovilli
—
Gaetano Castrovilli, da lui Firenze si aspettava tanto, forse troppo. Condizionato anche dagli infortuni non ha mai eccelso in riva all'Arno. In maglia viola 131 presenze, 14 gol e 10 assist. Vicino alla cessione la scorsa estate, (poi saltata per le condizioni fisiche del giocatore) anche per lui dopo 5 anni a Firenze, in cui ha vestito la maglia numero 10, è arrivato il momento dei saluti.
Duncan
—
Infine il capitolo Alfred Duncan. La Fiorentina ha deciso di non esercitare il prolungamento di un anno del suo contratto. Perciò dopo 4 anni a Firenze, anche Duncan è pronto con i bagagli in mano. 129 partite, 6 gol e 9 assist. I numeri parlano da soli: non era un finalizzatore e non faceva segnare. Centrocampista di sostanza e fisicità. Giocatore dalla mentalità più difensiva rispetto ai suoi collegi sopra citati.