Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Italiano-Napoli? Nemmeno Nostradamus conosce il futuro del tecnico viola

Italiano-Napoli? Nemmeno Nostradamus conosce il futuro del tecnico viola - immagine 1
Il tecnico viola è caratterizzato da una sana permalosità, che in piazze come quella partenopea, si può trasformare in un grande limite. Insomma, ad oggi, nemmeno Vincenzo Italiano conosce le sorti del suo futuro. Per il resto, chiedere a...

Come fa la notizia del nuovo tecnico del Napoli a scuotere anche gli ambienti fiorentini? La scelta di De Laurentiis di affidare la panchina della sua squadra a Mazzarri, è suonata come una campanello di pericolo per il futuro di Vincenzo Italiano. Non è un segreto ormai, che il Presidente azzurro sia "calcisticamente" innamorato dell'allenatore della Fiorentina. Ma ad oggi, 15 novembre 2023, sapere cosa farà Italiano nel giugno 2024, sembra un'impresa davvero ardua.

Il corteggiamento e poi il rifiuto

—  

De Laurentiis ammira Italiano dai tempi dello Spezia, lui stesso l'ha sottolineato più volte in varie circostanze. Poi, quello che è successo quest'estate è esemplare. Il Napoli, privo di Spalletti, bussa alle porte della Fiorentina per cercare di strappare Vincenzo Italiano.Commisso però è inamovibile e i buoni rapporti tra le società fanno il resto. Un convinto Italiano sposta il progetto viola per il terzo anno e continua la sua avventura a Firenze. Il rifiuto del tecnico però, non è casuale, anzi. Il Napoli è una polveriera e ciò che è successo con Garcia ne è la conferma. Perchè accettare una panchina del genere? Il rischio era troppo alto. Con saggezza, Italiano ha declinato l'offerta, rimanendo saldo sulla panchina viola. Perchè quindi, accettare il Napoli il prossimo anno?


Nostradamus aiutaci tu

—  

Mazzarri sarà il traghettatore del Napoli? A quanto pare si, difficile immaginare una lunga permanenza del tecnico ex Inter sulla panchina dei Campioni d'Italia. Da questa base nascono tutte le voci di un possibile passaggio Firenze-Napoli il prossimo anno. Ovviamente, ci sono anche motivi tattici. Tudor, per esempio, non sembra aver convinto De Laurentiis perchè non conciliabile con il 4-3-3 "Spallettiano". Certo, fa sorridere come Mazzarri sia uno dei fruitori del 3-5-2, ma alla base dell'accordo ci sarebbe la promessa di mantenere il modulo tanto amato dal suo Presidente. Ecco spiegata anche, la ricerca continua di Italiano, uno che del 4-3-3 ne ha fatto un dogma vero e proprio. Detto ciò, immaginare quale sia ad oggi il futuro del tecnico viola è davvero impossibile. Tra il Napoli e Italiano, nessuno sembra considerare la variabile Fiorentina. E se la Viola arriva 5° in classifica? E se il 5° posto vorrà dire Champions League? Italiano lascerà a prescindere Firenze? Inoltrarsi in improbabili pronostici mi sembra al quanto azzardato. Per non parlare poi, del clima che si respira a Napoli. Il tecnico viola è caratterizzato da una sana permalosità, che in piazze come quella partenopea, si può trasformare in un grande limite. Insomma, ad oggi, nemmeno Vincenzo Italiano conosce le sorti del suo futuro. Per il resto, chiedere a Nostradamus. 

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.