La Fiorentina sta avendo un inizio di campionato abbastanza positivo con due vittorie. un pareggio e una brutta sconfitta a Milano. Sette punti valgono una buona posizione in classifica anche se è ancora molto presto per tirare le somme. C'è qualcosa però che stride: ovvero l'assenza di marcature da parte dei due centravanti designati: Nzola e Beltran. Cosa ci racconta allora il passato dell'allenatore viola, ovvero quanto contano le reti delle punte centrali nel suo gioco?
La statistica gol
Italiano e i centravanti: cosa ci racconta il suo passato
Una carrellata sul rapporto di Vincenzo italiano con le reti dei suoi centravanti: il record con 17 reti di Vlahović, la media più bassa lo scorso anno.
Vediamolo anno per anno cominciando dal campionato 18/19 fino allo scorso anno. Tanto per fare un paio di esempi: il Napoli campione ha chiuso la stagione con il 38,6% delle marcature dai suoi attaccanti centrali mentre il Milan nel campionato 2021/22 ha segnato 69 reti delle quali solo 19 dai 2 attaccanti che valgono il 27,53%. Morale della favola si può vincere anche se gli attaccanti incidono meno, ma serve il gioco corale.
Guarda su DAZN tutta la Serie A TIM e tanto altro sport. Attiva ora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA