Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Infantino, scacco matto? Da mezzala Italiano lo vede ancora meno, a gennaio…

Infantino, scacco matto? Da mezzala Italiano lo vede ancora meno, a gennaio… - immagine 1
La Fiorentina viaggia nonostante qualche balbettio, non può permettersi di rallentare o inciampare. Per questo la situazione di Infantino merita di essere studiata in vista di gennaio

"Infantino trequartista? Può giocare in quel ruolo, è la zona a lui più congeniale, ha dinamismo e un mancino educatissimo".

Questo diceva Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, a proposito di Gino Infantino alla vigilia dell'esordio della Fiorentina in Conference League contro il Genk. Il problema del ragazzo arrivato con tanto entusiasmo, per 4 milioni e una percentuale sulla futura rivendita, dal Rosario Central? Jack Bonaventura sta avendo una delle migliori, se non la migliore stagione della sua carriera e dietro di lui, il che non è un dettaglio, si sta rimettendo in forma anche Barak. Che non è mai stato in viola quello di Verona, ma che non è certo facile da scavalcare nelle gerarchie. E così Infantino è chiuso come nessun altro nella "zona a lui più congeniale", e non ci sono sbocchi né da esterno, né da mediano, ruoli più lontani dalle sue caratteristiche.


Ora, è notizia di oggi che Italiano potrebbe cambiare leggermente disposizione tattica per le prossime partite, tornando al 4-3-3 ma con gli esterni più stretti, un 4-3-2-1 che farebbe coesistere Nzola, Beltran e Nico Gonzalez. Sulla zolla di mezzala sinistra Infantino perderebbe la concorrenza di Bonaventura, ma dovrebbe sgomitare con non due, ma ben tre giocatori: Barak, Duncan e Mandragora, tutti mancini della mediana viola, con più esperienza e maggiore struttura fisica. Se per Italiano la posizione migliore di Infantino è quella di trequartista, accantonare il ruolo di trequartista vuol dire accantonare il numero 19, che rischia di fare la "fine" di Zurkowski e Maleh. Per ora i minuti ufficiali in viola sono circa 120 a un terzo di stagione, pochissimi.

Palla al bal...danzi?

—  

Ecco, proprio Empoli, dove i centrocampisti che non hanno aria a Firenze traslocano e spesso e volentieri sbocciano: Andreazzoli ha riportato il 4-3-1-2, dove un trequartista può esprimersi al meglio, e allora se, come è pur comprensibile, Gino non è ancora pronto per giocare più di mezz'ora tra andata e ritorno contro il Cukaricki in Conference League, tanto vale bussare alla porta del presidente Corsi e chiedere se un prestito del ragazzo possa interessare. Anche per riprendere i discorsi interrotti in estate per Baldanzi, che continua a piacere eccome dopo che il suo arrivo è saltato a causa del mancato passaggio di Castrovilli al Bournemouth.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.