Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Il mercato ha parlato. Le domande restano, ma ora tutti con squadra e allenatore

Magrini
L'editoriale per Violanews di Matteo Magrini, che tira le somme sul mercato appena concluso non senza riservare qualche interrogativo scottante alla società
Matteo Magrini

Chissà. Magari ci diranno che “il mercato è stato pienamente condiviso con l'allenatore” perché, dopo la gara con l'Inter, il mister aveva detto di non aspettarsi niente. Anzi. E' arrivato Belotti e quindi, il club, potrebbe tranquillamente sostenere di aver regalato al mister una rosa più forte. Scommettiamo? Sarà esattamente quello, il ritornello. Del resto, proprio da queste pagine, vi avevamo raccontato di come all'interno della società ci fosse (ci sia) la convinzione di avere una squadra assolutamente in grado di giocarsi la Champions. La teoria, secondo qualche spiffero ripetuta dal direttore generale Joe Barone anche al gruppo, è questa: “Soltanto Inter e Juve sono più forti di noi”.

Ricordate, no? Se quelle erano le premesse insomma, non c'è da stupirsi di quanto successo sul mercato. Questione di convinzioni. Legittime, per carità, ma (che piaccia o no) discutibili. Al campo, come sempre, l'ardua sentenza. Certo, qualche considerazione e qualche domanda (fino a prova contraria) si possono fare. La prima: come mai se c'erano 20 e più milioni da investire ci si è ridotti agli ultimi tre o quattro giorni per tentare l'assalto a Gudmundsson? La seconda: come, se da Genova ripetevano fino allo sfinimento che per meno di 30 milioni non si sarebbero nemmeno seduti a trattare, si è continuato a proporne 20 + qualche bonus? E ancora: come mai, sempre da Genova, c'è chi racconta di non aver mai ricevuto alcuna (vera) proposta dalla Fiorentina? E possiamo continuare. Resta per esempio complicato capire come mai oggi si sarebbero potuti investire quei soldi per un 27enne mentre, giusto due o tre anni fa, si sosteneva che l'operazione Berardi (considerata l'età) era sostanzialmente folle? Andiamo avanti? Come mai, mentre si tentava l'assalto all'islandese, non si è portata avanti un'operazione alternativa? Qualcuno forse risponderà e, magari, spiegherà anche come mai ad un certo punto dal vertice dell'area comunicazione della Fiorentina fosse partita la velina che informava: “Per Brian Rodriguez siamo allo scambio dei documenti”. Mah. Forse, è saltato il wifi.


Misteri. Quel che è certo è che, per l'ennesima volta, le ambizioni della Fiorentina passano tutte dal lavoro di Vincenzo Italiano e dei suoi giocatori. Per questo, mettendo da parte rimpianti, polemiche, delusioni, carri e rivendicazioni, non resta che stringersi (tutti) attorno a questo gruppo. Sostenerlo, consapevoli di quanto sia stato sostanzialmente abbandonato a se stesso, e sperare che riesca ancora una volta ad andare oltre i propri limiti. Perché una cosa, è certa. Vincenzo Italiano, al contrario di quanto fece Paulo Sousa, non arretrerà di un centimetro. Al contrario. Lavorerà con più forza e determinazione di prima. Deciso a tutto, per regalare alla città e alla tifoseria qualcosa di grande. Che sia un posto in Champions, o un trofeo. Missione ai limiti dell'impossibile, checché ne pensi qualche dirigente, ma che merita di essere accompagnata con passione. Provando, magari, a mettersi nei panni di chi per la seconda volta è arrivato a gennaio ai vertici della classifica e che, come premio, ha visto il club tirarsi (di fatto) indietro. Il riferimento, ovviamente, è alla cessione di Vlahovic. Un nome che dà fastidio, e lo capiamo, ma che (narrazione societaria a parte) in quelle settimane non ha fatto nulla per essere ceduto immediatamente. “Resto fino a giugno, vi porto in Europa, e me ne vado”, aveva promesso a compagni ed allenatore. Come è andata, si sa.

La storia, pur con le sue differenze, si è ripetuta. E se è vero che due indizi non bastano per fare una prova di certo, in un momento nel quale tutti avevamo indicato in questo mese quello giusto per misurare le ambizioni della proprietà, adesso ci sono elementi in più per comprendere quali siano gli obiettivi di questa proprietà.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.