Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

VIOLA NEWS esclusive gli opinionisti Sozza arbitra Lazio-Fiorentina: empatia, precisione e rigore facile

La scheda

Sozza arbitra Lazio-Fiorentina: empatia, precisione e rigore facile

Sozza arbitra Lazio-Fiorentina: empatia, precisione e rigore facile - immagine 1
Il giudizio del nostro esperto sulla designazione per l'arbitro di Lazio-Fiorentina: sarà Sozza a fischiare all'Olimpico
Simone Pagnini

Torna Simone Sozza di Seregno, un fischietto con l'abbonamento alle partite della Fiorentina: in questa stagione ha diretto 9 gare di Serie A , di cui 3 con la squadra viola in campo. Dopo Cagliari e Inter, oggi la Lazio. Sozza, 38 anni e internazionale, è uno più esperti con una prospettiva importante, ben strutturato fisicamente. È un arbitro di grande personalità, molto empatico con i calciatori e adeguato a questo tipo di gare, difficili sotto il profilo ambientale e mentale. Arbitrare la Lazio non è mai stato facile, in questo momento ancora di più.

Il metro di arbitraggio

—  

In campo internazionale tendere a lasciar giocare molto. Non so quanto stasera potrà farlo: Lazio e Fiorentina sono due squadre molto fisiche e hanno bisogno di punti in classifica per rimettersi in carreggiata. Sozza non fischia i mezzi falli, la sua soglia del fallo è molto alta e ha una buona gestione della partita. Questi i suoi punti di forza. La partita di questa sera ha un coefficiente di difficoltà molto alto anche per uno come lui, ma con una corretta gestione dei cartellini e con la sua personalità può gestirla fino in fondo. Come media sanzioni siamo su 3,5 in Champions e 5,5 in campionato. Ha una media alta di rigori concessi. Infine attenzione alle proteste o alle provocazioni perché in tutto questo è preciso e non transige.