LEGGI ANCHE
E la speranza che i cinque acquisti invernali facessero fare un passo in avanti per ora è vana. Non gioca uno come Fagioli, il migliore, e se le idee del tecnico non cambiano cosa serve uno come lui, bravo tecnicamente, a far legna in mezzo al campo e lanciare lungo? Per fortuna abbiamo cominciato a vedere Pablo Mari e Ndour, ma è tutto approssimativo. Anche il 3-5-2 con il Lecce mancava dell’apporto alla manovra di uno dei difensori (Pablo), i centrocampisti non sono andati senza palla ad attaccare lo spazio, non hanno offerto soluzioni. Tutto bloccato. Ha funzionato un paio di volte soltanto l’azione sugli esterni dei due giocatori migliori: Dodò e Gosens. Situazioni individuali e quando si gioca sulle individualità se manca Kean sono guai. Torno al concetto iniziale.
Spero che torni Kean e da qui alla fine non manchi più, per ritornare a quel calcio basico che ha dato soddisfazioni. La coppia offensiva ideale nel 3-5-2 sarebbe quella con Gud, ma non credo sia giusto schierare subito, insieme, due reduci da infortuni. Quindi Kean con Zaniolo o meglio con Beltran che aiuta di più la squadra. Vedremo. Di sicuro Folorunsho e Colpani sono ancora out, ci proverà Adli forse per la panchina. Non mi meraviglierei neppure se Palladino tornasse al 4-4-1-1 visto contro l’Inter per dare solidità, giocare il contropiede puro e pensare al ritorno a Firenze.
In Grecia c’è da temere il clima infuocato, il Panathinaikos non ha grandi giocatori, sulla carta è inferiore alla Fiorentina, ma il tema ambientale è da tenere ben presente. Mi aspetto comunque un nuovo inizio, almeno nel carattere, spero che la vittoria contro il Lecce oltre ad avere salvato la panchina di Palladino almeno fino a fine stagione, scacci le paure e riporti nel gruppo la consapevolezza di essere forti, al di là del gioco. Scavallato il Panathinaikos ci sono poi partite da far tremare: Napoli, Juventus, Atalanta e Milan tutte in fila. Ma questa Fiorentina da palla lunga e pedalare magari si ritrova come ha sempre fatto con chi comanda la partita…
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.violanews.com/assets/uploads/202512/7ce122192b65870d81df4e669586e613.jpg)