Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

DOVE BATTE LA LINGUA?

Fiorentina, questione di karma. Ora il cambio modulo è una necessità

modulo Fiorentina
Con gli stop di Colpani e Gudmundsson restano solo 3 giocatori d'attacco (!). Continuare col 4-2-3-1 è complicato, si vira sul 3-5-2?
Simone Bargellini Vice direttore 

C'è chi crede al karma e chi solo alla casualità. Ma sta di fatto che, nel calcio (e non solo), quando fai una scelta discutibile, molto spesso finisci per pagarla cara. Guardate il Napoli, che cede Kvaratskhelia senza prendere un sostituto degno e chi si infortuna? Ovviamente Neres. Guardate la Fiorentina che rinuncia al vice Kean e sceglie contemporaneamente di ridurre gli uomini d'attacco, e che succede? Gud e Colpani fuori causa per diverse settimane. E così Palladino si ritrova con gli uomini contati, anzi contatissimi, e forse dovrà fare delle (ulteriori) riflessioni di natura tattica.

Attacco viola, coperta cortissima

—  

Si è parlato tanto dell'assenza di un vice Kean e di una scelta che già con il Como si è rivelata assai rischiosa. Ma si è parlato poco, invece, della questione meramente numerica: a gennaio sono stati ceduti 3 giocatori d'attacco cioè Kouamè, Sottil e Ikonè. Che possono piacere o non piacere, certamente non erano pedine fondamentali per la Fiorentina, ma erano comunque risorse offensive. Al loro posto in entrata è arrivato il solo Zaniolo. Il conto matematico è fin troppo semplice, la Fiorentina si ritrova con 2 elementi in meno nel reparto d'attacco e così alla prima difficoltà è già in piena emergenza. Per le prossime 4-5 partite (almeno) Palladino potrà contare solamente su Kean, Beltran e Zaniolo, al di là dei jolly Folorunsho e Ndour e dell'opzione Caprini tutta da scoprire. Come gestirli?


La "necessità" del cambio modulo

—  

Con 3 soli giocatori offensivi a disposizione diventa complicato insistere sul 4-2-3-1 e anche pensare di impiegare sempre dal 1' Kean, Beltran e Zaniolo tutti insieme. Nel calcio di oggi è fondamentale avere qualche arma da potersi giocare a gara in corso e inoltre con l'imminente ritorno delle gare in Conference sarà necessario gestire le risorse. Dunque? Guardando la rosa viola allo stato attuale, la scelta più razionale sembra il 3-5-2: in difesa puoi contare sui vari Comuzzo, Pongracic, Marì e Ranieri, Gosens (dopo la squalifica di Verona) potrebbe beneficiare del ritorno nel suo ruolo naturale e in mediana non avresti problemi a giocare a tre vista l'abbondanza di scelte. Davanti al fianco dell'imprescindibile Kean uno solo tra Beltran e Zaniolo con l'altro spendibile nel secondo tempo insieme a Caprini. In alternativa il 4-3-2-1 con la possibilità di utilizzare (forse) anche Folorunsho e Ndour sulla trequarti.

Fiorentina