L'aveva annunciato dieci giorni fa in conferenza stampa: "Forse devo sentire meno la piazza e seguire il mio istinto". E l'istinto di Rocco Commisso, nella scelta del futuro allenatore della Fiorentina, ha sempre suggerito un nome prima degli altri: quello di Gennaro Gattuso. La trattativa per portare a Firenze l'ex tecnico del Napoli aveva subito una forte accelerazione nelle ultime ore; uno scatto risultato poi decisivo, anche se la fiducia della Fiorentina di poter arrivare ad un punto di svolta in tempi ragionevoli - giusto sottolinearlo - non è mai mancata. Anche quando per molti ogni speranza era persa. E invece l'ufficialità di oggi pomeriggio conferma ciò che avevamo scritto una settimana fa, nel momento apparentemente più delicato: i contatti tra Gattuso e la Fiorentina non si sono mai interrotti.
Nuova era
Gattuso-ACF, la ricostruzione. Contatti mai interrotti, la Fiorentina svolta
L'ufficialità di oggi pomeriggio conferma ciò che avevamo scritto una settimana fa, nel momento apparentemente più delicato
LEGGI ANCHE
L'allenatore ha semplicemente tenuto in considerazione tutte le opzioni, senza pregiudizi o colpi di testa. Dalla Fiorentina alla Lazio, dalla Juve alla possibilità di restare fermo per una stagione. Ha riflettuto, come è giusto che sia, si è confrontato con staff ed entourage, e alla fine ha preso una decisione accettando il contratto biennale da due milioni più bonus proposto dalla Fiorentina. C'è il viola nel suo futuro. E c'è anche Commisso, con il quale la sintonia è stata totale fin dai primi contatti diretti. La preferenza di una figura di spessore internazionale, tecnico in rampa di lancio e ben motivato dopo l'esperienza napoletana, è la migliore garanzia per il futuro della Fiorentina. Si volta pagina. Stavolta davvero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA