Cerofolini 6: Primo intervento a metà della ripresa, quando blocca a terra in due tempi un tiro da fuori insidioso, seppur centrale. Attento in un paio di uscite non semplici. Giudica fuori il colpo di testa Vivaldo, che termina però sul palo: un errore di valutazione che poteva costargli caro. Secondo clean-sheet per il giovane estremo difensore, alla seconda gara in Serie A. Non male.
esclusive
Fiorentina-Udinese, pagelle VN: Castrovilli e Bonaventura, ci pensano loro. Barak…
Venuti 6: Nel primo tempo sbaglia un paio di agganci e lo stadio mugugna. Ma soffre poco anche perché l'Udinese attacca soprattutto dalla parte di Biraghi. Esce per un problemino muscolare. Dal 75' Dodo s.v.
Milenkovic 5,5: Non è il difensore che conosciamo e purtroppo lo si dice da un po'. Nel secondo tempo sbaglia troppi interventi in uscita e viene pure ammonito a centrocampo per una trattenuta ingenua.
Igor 6,5: Segue a vista Nestorovski, che non vede palla in pratica. Tiene bene la posizione ed aiuta anche in fase d'impostazione. Meglio il brasiliano del compagno di reparto serbo.
Biraghi 5,5: Premiato per le 200 presenze in viola, inizia bene e sfiora il gol del raddoppio al 13’, su punizione. Con il passare dei minuti, però, soffre troppo Ebosele ed a fine primo, per un fallo sul 2 friulano, si prende pure il giallo. Svarione ad inizio ripresa, quando manca completamente uno stop in fase difensiva: per fortuna l’Udinese non ne approfitta. Dal 59’ Terzic 5,5: Entra male in partita e non appare neppure sicurissimo con il passare dei minuti.
Duncan 6: Con un missile terra-aria di sinistro apre le danze, peccato che l’incrocio dei pali gli neghi la gioia dell’eurogol. Prezioso nei recuperi ma sul finire di primo tempo perde troppi palloni. Dal 59’ Mandragora 6: Entra e sbaglia subito un lancio facile per Kouamé, ma per il resto la sua prestazione è contraddistinta da ordinaria amministrazione.
Ikone 6,5: Combatte, spesso raddoppiato. Bella l’imbucata per Kouamé al 9’, peccato il (millimetrico) fuorigioco dell’ivoriano. Altro assist perfetto quello per Brekalo al 34’. Alla fine dei primi 45’ Italiano, in vista di Basilea, lo toglie. Dal 46’ Gonzalez 6: Recupera subito due buoni palloni, ma davanti alla porta spreca troppo, sia in fase di conclusione che di assist, quando preferisce calciare da fuori invece che servire un solissimo Brekalo.
Brekalo 6,5: Inizia il suo match con una bella serpentina sull’out sinistro. I difensori dell’Udinese nella prima mezz’ora non lo beccano mai. Continua il suo momento-no con il gol: terzo legno al terzo tentativo da quando è in viola. Nel secondo tempo cala alla distanza ma si fa vedere in un paio di circostanze in contropiede.
Kouamé 6: Corre, lotta, rincorre gli avversari e si procurerebbe pure un rigore, se non fosse stato in fuorigioco. Ma al centravanti si chiedono anche e soprattutto i gol. E lui sbaglia un’occasione troppo ghiotta ad inizio ripresa. Prezioso nel gioco aereo, pure in difesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.violanews.com/assets/uploads/202305/b9a7b1a7d9ca30373fd3b16fd4e9c79f.jpg)