Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Fiorentina che succede? Niente più gol e occasioni, Italiano non ha alternative

Fiorentina che succede? Niente più gol e occasioni, Italiano non ha alternative - immagine 1
In casa viola dopo Fiorentina-Juventus un solo tema domina il dibattito, il gol che non arriva. I dati indicano il problema, Italiano cosa può fare?
Niccolò Meoni
Niccolò Meoni Redattore 

La partita di ieri della Fiorentina ha davvero rispecchiato tutti i presagi negativi dei tifosi viola alla viglia del match dell'anno. Il: "Ma quando gli si fa un gol alla Juve" si è trasformato in realtà. La partita contro i bianconeri ha evidenziato tutti i limiti della fase offensiva viola, oltre che esaltare quella difensiva degli uomini di Allegri. L'avversario era tosto, e le 6 partite difensive senza prendere gol ne sono una prova. Ma gli uomini di Italiano venivano già da due delusioni, contro Lazio e Empoli, con 0 gol fatti

Nico e Jack, poi il vuoto

—  

Prendendo solo i giocatori offensivi della Fiorentina, escludendo quindi i difensori e i mediani, i dati non sono rassicuranti per Italiano. Nico e Bonaventura da soli hanno segnato 11 gol in due. Ma se invece sommiamo le reti di Nzola, Beltran, Brekalo, Kouamè, Sottil, Barak, Ikonè e Infantino arriviamo a malapena a 9. Tra l'altro molti hanno beneficiato del: "Effetto Cukaricki" se vogliamo chiamarlo così. Insomma c'è una difficoltà evidente in questi giocatori, soprattutto nei due numeri 9. Il tecnico viola non sta avendo alternative oltre che il numero 10 e l'ex Milan. Le ultime due sconfitte viola sono diverse, ma per certi versi simili. I ragazzi di Italiano non sono scesi assolutamente male in campo, anzi, ma senza creare veri pericoli.


I numeri

—  

Ieri la Fiorentina con una mole di gioco, e di possesso palla pazzesco ha creato solo 0.79xg, cioè i gol attesi a partita. Mentre a Roma con la Lazio il dato recita 0.51xg, mentre contro l'Empoli il dato aumenta, 1.61, tenendo conto però del livello inferiore degli azzurri. In poche parole non vengono create occasioni pericolose. E in effetti nè Szczescy, nè Provedel hanno dovuto compiere miracoli in serie. Italiano ha dato ai suoi una grande organizzazione in fase di pressione, e dietro la Fiorentina non concede nemmeno così tante occasioni. I problemi viola sembrano ricondursi tutti all'attacco. Difficile stabilire se la colpa sia nella poca qualità degli elementi in rosa, oppure se Italiano sta faticando a trovare soluzioni. Il tecnico viola sta dando minuti a tutti, ma senza ottenere risposte, escludendo i sopracitati Nico e Bonaventura. Lo scorso anno più o meno nello stesso periodo la Fiorentina era in difficoltà e Italiano varò il 4-2-3-1 avanzando Bonaventura, quest'anno la classifica è nettamente migliore. Ma alcuni problemi vanno risolti, il tecnico viola riuscirà a sbrogliare la matassa chiamata gol?

Fiorentina che succede? Niente più gol e occasioni, Italiano non ha alternative- immagine 2

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.