Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Firenze e Musso hanno una cosa in comune: “l’amore” per Gasperini

Firenze e Musso hanno una cosa in comune: “l’amore” per Gasperini - immagine 1
Quel carattere che ha portato lo scontro con Gasperini e che a Firenze farebbe la differenza. Con lui tra i pali, la partenza dal basso dell'azione diventerebbe fondamentale. Musso sa impostare, ma è in grado di spazzare il pallone quando necessario

"Musso non veniva da un buon periodo, ha bisogno di serenità. Sportiello si è allenato bene e ha meritato una possibilità". Così, nel post partita dell'ultimo Atalanta-Fiorentina, Gianpiero Gasperini ha commentato l'esclusione a sorpresa di Juan Musso a favore dell'ex portiere viola. Da quella gara lì, il portiere argentino è rimasto in panchina ben 5 volte su 6 e il segnale di un rapporto tutt'altro che positivo con il tecnico dell'Atalanta diventa sempre più eclatante. Adesso, l'argentino è finito sul mercato e la Fiorentina osserva molto interessata. Ma con lui in porta, a Firenze cambierebbero parecchie cose.

Con Musso è tutto relativo...

—  

Quante volte, quando viene affrontato il tema del portiere, ha riecheggiato questa frase: "L'importante è che sappia parare, non che sia bravo con i piedi". Certo, forse fino a 10 anni fa funzionava così, ma nel calcio di adesso questa visione è molto limitativa. La manovra nasce dal portiere, che spesso diventa il regista aggiunto della squadra. La Fiorentina si è affidata in questi due anni al buon, e sottolineiamo buon, Terracciano. Ma adesso è giunto il momento di chiedere qualcosa in più. Ed ecco che entra in scena Musso. Classe argentina, reattività e carattere. Quel carattere che ha portato lo scontro con Gasperini e che a Firenze farebbe la differenza. Con lui tra i pali, la partenza dal basso dell'azione diventerebbe fondamentale. Musso sa impostare, ma è in grado di spazzare il pallone quando necessario. L'incognita? La gestione della pressione. L'argentino ha dato la sensazione in questi anni di pagare lo stress causato da aspettative troppo alte. "Musso ha preso qualche gol anche per sfortuna tra rimpalli e palloni sotto le gambe, ha accusato un po’ il nervosismo". Così Gasperini, nel 2021, giustifica una sua esclusione sempre a favore di Sportiello. Dopotutto, l'argentino è stato acquistato dall'Udinese per ben 20 milioni, cifra spesa dal Tottenham per Vicario. Su di lui c'erano gli occhi di mille big e forse, tutto ciò ha giocato brutti scherzi all'estremo difensore. Futuro? Carnesecchi sarà, con ogni probabilità, il portiere titolare dell'Atalanta. Musso è sul mercato, con Fenerbahce e Fiorentina alla finestra. Italiano sarà in grado di regalare tranquillità a questo ragazzo?Che, visto il rapporto con Gasperini, la base di partenza è tutt'altro che pessima.


Firenze e Musso hanno una cosa in comune: “l’amore” per Gasperini- immagine 2

 

tutte le notizie di