Fiorentina da favola: solo l’Arsenal superiore nei Top 5 campionati d’Europa
FLORENCE, ITALY - MARCH 09: Antonin Barak of ACF Fiorentina celebrates after scoring a goal during the UEFA Europa Conference League round of 16 leg one match between ACF Fiorentina and Sivasspor at Stadio Artemio Franchi on March 9, 2023 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Una Fiorentina semplicemente spettacolare dal mese di marzo in poi: cinque le vittorie consecutive, solo l'Arsenal ha fatto meglio
Matteo Bardelli
Italiano ha detto bene, «dopo il Verona qualcosa è cambiato» e tutti noi lo stiamo notando con enorme felicità. La Fiorentina sta volando con numeri record in questo nuovo anno, dopo un inizio abbastanza cigolante. Sono ben cinque le vittorie consecutive in campionato dei viola, otto se si conta anche la Conference League. Un momento di forma straripante , che dopo aver battuto qualche settimana fa il Milan, nella serata di ieri se ne è andata da San Siro con tre punti in tasca di fondamentale importanza, che la proiettano così a 40 punti in classifica e ancora in piena corsa per l'Europa. Solo una squadra nei top cinque campionato d'Europa sta facendo meglio dei viola, l'Arsenal di Arteta, prima in Premier League con 72 punti e reduce da ben sette vittorie consecutive. Anche il City potrebbe raggiungere questo traguardo dei viola, vista la partita in meno da recuperare.
Vincenzo Italiano ha dato una vera e propria svolta a questa squadra e grazie alla crescita di diversi giocatori è riuscito a consolidare vari aspetti, che nella prima parte di stagione non si riusciva a sbloccare. Il problema del gol sembra ormai cosa dimenticata, così come quello difensivo, visto che oltre ad averle vinte le ultime cinque in campionato, i viola sono riusciti a mantenere la porta inviolata in quattro di queste, subendo solo una rete nel finale contro il Milan, ormai a partita conclusa. Adesso, da due, siamo tornati a correre su tre fronti. Mercoledì arriverà la sfida di andata in Coppa Italia contro la Cremonese, valevole per il passaggio in finale, poi il campionato e la settimana successiva la prima di Conference League. Aprile sarà un mese di fuoco per la Fiorentina e Firenze non ha sicuramente l'intenzione di smettere di sognare proprio ora.