Il comparto dei trequartisti è abbastanza fornito anche se qualcosa deve essere cambiato. Se dovesse andar via Bonaventura resterebbero come centrali Beltran Barak e Infantino oltre a Castrovilli che non è un esterno e tanto meno un mediano per il centrocampo a due. Decisamente troppi. Sugli esterni Gonzalez a destra oltre a Ikoné che deve cambiare aria mentre a sinistra al momento ci sono Sottil e Kouamé. Necessario intervenire a sinistra con un titolare forte e a destra con un'alternativa a Nico. E veniamo al problema spinoso già evidenziato da Pradè: il centravanti. Chiaramente Nzola non potrà essere il titolare, serve un giocatore capace di garantire almeno 12/15 gol e poi un giovane da far crescere.
Cosa servirebbe
—Almeno due centrocampisti centrali e due esterni oltre al centravanti. Queste le priorità poi come occasione un portiere, un centrale difensivo e un secondo centravanti,
3-4-2-1
—Partiamo dalle situazioni difensive che non cambiano rispetto al 4-2-3-1: portiere ed esterni possono andar bene con eventuale occasione in porta. I laterali potrebbero offrire anche un rendimento migliore e al limite potrebbe servire un jolly capace di giocare a destra o sinistra. Per i centrali invece servirebbe un innesto di qualità come quarto incomodo con Comuzzo sempre pronto in alternativa.
A centrocampo con Mandragora sempre un paio di giocatori magari con qualche caratteristica meno difensiva e più abili nel costruire il gioco e inserirsi in attacco. In questo caso Castrovilli potrebbe essere utilizzato nella linea dei quattro. Totale rivoluzione in avanti con due trequartisti, ruolo a cui dovrebbe adattarsi anche Nico magari in coppia con Beltran o Barak con Kouamé come ulteriore alternativa mentre non troverebbero spazio Sottil e Ikoné. Per il ruolo di centravanti vale lo stesso discorso fatto sopra>: un titolare forte e un giovane da far cresce alle sue spalle.
Cosa servirebbe
—Un difensore centrale, due centrocampisti oltre al centravanti. Queste le priorità con portiere, secondo centravanti e quinto laterale difensivo come occasioni per allargare la rosa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.violanews.com/assets/uploads/202512/7ce122192b65870d81df4e669586e613.jpg)