Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tifoso

Fiorentina: brividi al Ciucciaricci Park. Biraghi, che gesto!

Fiorentina: brividi al Ciucciaricci Park. Biraghi, che gesto! - immagine 1
Considerazioni in libertà del tifoso viola di lungo corso. Vittoria sofferta in attesa del derby dell'Appennino
Leonardo Vonci

Prendiamola un po' sullo scherzo, troppo brutta per essere vera. Un po' come contro l'Empoli, quando al contrario che in Serbia il tasso tecnico degli uomini di Andreazzoli fu superiore e ci punirono. Cominciamo dallo stadio serbo, un gioiellino, tutto coperto. Mi perdoneranno se l'ho chiamato il "Ciucciaricci "Park, però è la dimostrazione che in tutto il mondo non si va a toccare vecchi stadi decrepiti, ma si procede alla costruzione di impianti nuovi. Non entro nell'argomento del Franchi perché è di un noioso unico. La prestazione della squadra è stata nettamente sottotono, tanto che anche uomini affidabili, e importanti, come Bonaventura non hanno brillato. Menomale che hanno ciccato il gol del pareggio, altrimenti le critiche ci avrebbero giustamente accompagnato fino a domenica alle 15. Quando dobbiamo affrontare squadre schierate dietro la linea della palla, duriamo una fatica unica. Quelle partite si vincono con l'estro di chi fa dell'uno contro uno la propria arma vincente, e noi cominciamo quella ragnatela di passaggi orizzontali che mi fanno addormentare.

Brutti, ma primi

—  

I nostri esterni, per me vale sempre il nome ALA, difficilmente hanno la giocata fantasiosa per consentire alla punta di stare con il volto verso la porta. Il buon Nzola mi ricorda molto Stefano Rebonato, molto fisico, tecnica di base molto approssimativa. Ci sta mettendo tanto impegno. Sono d'accordo di aiutarlo possibilmente inventando anche un coro simpatico come sa confezionare la Fiesole, ma non è colpa sua: nella vita più spendi, meno spendi. Penso anche che nello Spezia giocava di contropiede e lanciandolo in corsa renderebbe molto di più che fare il centroboa in una squadra che attacca con tanti uomini. Comunque siamo primi nel girone di Conference, godiamoci questo primato, portiamolo in fondo fino alla fine, per mille motivi. Ultima considerazione sulla partita di coppa, sarebbe bello che chi gioca poco ed ha la chance di farlo, in campo mettesse molto di più, sempre che ce l'abbia nelle proprie corde.


Solo per confondere Motta

—  

Speriamo che il tecnico bolognese abbia visto la partita di Conference. Sarà sul divano a strusciarsi le mani, pensando che domenica per la sua squadra sia una passeggiata di salute. Sicuramente non sarà cosi, il buon Motta sta facendo molto bene. Ricordatelo bene: se un tecnico lavora cosi è perché viene assistito da un ottimo DS, con il quale si confronta quotidianamente e scorre una stima reciproca. Thiago Motta ha la fortuna di lavorare con Giovanni Sartori, hanno costruito una squadra omogenea e molto difficile da battere. Difendono molto bene e ripartono con Orsolini e Zirkzee in contropiede, il centrocampo è molto muscolare, ma difficile da superare per vie centrali. Domenica, mia cara Fiorentina, bisognerà voltare pagina per vincere la gara. Ikonè e Nico Gonzalez facciano una grande gara, saranno le ali a determinare il risultato. Se ci metteremo a fare quel giro palla sotto ritmo, gli consegneremo la partita in mano. Tra l'altro la trasferta serba avrà portato via energie come sempre, il tempo di recupero è poco, il Bologna verrà riposato e coperto da un'ottima classifica. Chi pensa di venire a fare una passeggiata di salute ha sbagliato sport, poi ci attenderà la sosta. Furono molto belli quei quindici giorni nel dopo Napoli, speriamo si possano ripetere. Sarà forse l'età ma mi manca di vincere una partita con il vecchio gioco all'italiana. Pensare che abbiamo tre velocisti come Ikonè, Beltran e Nico: è un peccato non provarci mai.

Un capitano pieno di valori

—  

Il gesto spontaneo di capitan Biraghi, ad aiutare le famiglie colpite dall'alluvione, lo ha catapultato sulla bocca di tutti. Sicuramente Cristiano se lo ha fatto è perché la natura lo ha dotato di un grande cuore e di una grande umanità. È sempre fonte di discussioni tecnico tattiche, questa azione ha messo d'accordo tutti sul nobile gesto. Onestamente ho sempre apprezzato la sua sincerità, è cresciuto nell'Inter e ne è tifoso fin da piccolo, se la curva nerazzurra gli dedica uno striscione è giusto che saluti e ringrazi, mi ha sempre fatto ridere, di molti fiorentini ,che se viene a Firenze un ex amato , con la maglia viola, , va acclamato fin da quando viene a sentire il campo nel pre gara , come dovrebbe comportarsi questo ex? Non salutandoci neanche? Ma fate i bravi. Per quanto riguarda le prestazioni del capitano, penso che in nazionale se viene convocato, un motivo c'è. È vero che non sarà Cabrini, ma dopo Spinazzola è il terzino sinistro italiano più forte che c'è. Sicuramente la qualità tecnica che ha è molto superiore alla fase difensiva, però ricordate che i terzini sinistri di spinta hanno sempre sofferto sulla copertura, solo Paolo Maldini riusciva a far convivere bene le due situazioni, ma si parla di un atleta fuori dal comune. Bravo Cristiano, per finire questa settimana piena di elogi, pennella "AI' SETTE" una delle tue punizioni e facci vincere il derby dell'Appennino.

Fiorentina: brividi al Ciucciaricci Park. Biraghi, che gesto!- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.