COPPA ITALIA

Fiorentina-Bologna, pagelle VN: cuore viola, Ranieri stoico, Christensen c’è

Simone Bargellini Vice direttore 

CHRISTENSEN 7: Chiamato subito in causa da Saelemaekers, respinge in tuffo. Di posizione dice no a Ferguson a metà ripresa. Mette la manona sul tiro di Zirkzee nel supplementare che poi finisce sul palo, ben piazzato sul tentativo di Kristiansen. La parata più difficile arriva al 112' e l'uscita su Orsolini è perfetta. Non para rigori ma induce, forse, Posch all'errore (o forse no), cambia poco.

QUARTA 6,5: Buon primo tempo, quando riesce anche a sganciarsi più volte sull'out di destra. Ripresa più complicata, al pari di molti suoi compagni, con il Bologna a prendere il sopravvento. Ma rimane sempre l'attaccante più pericoloso viola con due occasioni procurate nel finale. Esce al 110'.

MILENKOVIC 6,5: E' vero che Zirkzee lo manda fuori giri nell'azione che finisce con la traversa scheggiata. Però nel resto della partita è solidissimo, grande murata su Orsolini al tiro nel primo tempo. Tanti interventi di testa, peccato per la ciabattata da buona posizione al 113'.

KAYODE 6: A suo agio in posizione più avanzata, si dà un gran daffare e al quarto d'ora si inventa un tiro velenoso d'esterno che impegna Skorupski. Bene nella corsa, fa qualche errore di troppo dal punto di vista tecnico. Dopo un'ora va in riserva e perde lucidità, finisce in difficoltà. E su quel pallone al 109' non riesce a far meglio che mandare in fallo laterale.

LOPEZ 6,5: Come spesso gli è capitato quest'anno, non sfoggia la sua miglior versione stile Sassuolo. Si limita spesso al compitino, ma nel finale di partita cresce di tono. E da un suo tiro deviato per poco non nasce il gol viola. Dimostra la sua personalità prendendosi il rigore decisivo e segnando con freddezza.

DUNCAN 6: Gara di grande sostanza, presenza sempre utile. Nel primo tempo ci mette anche un po' di qualità, perde un po' di lucidità nella ripresa. Esce al 71'.

BIRAGHI 5,5: Soffre decisamente più di Kayode il cambio di posizione. Nel primo tempo spinge poco ma, almeno, contiene benino. Nella ripresa il Bologna trova praterie dalla sua parte, la sua resistenza è quasi nulla. Esce al 71'.

BARAK 5,5: Galleggia sulla trequarti ma si nota solo per una bella palla in profondità per Ikonè poco prima della mezzora. Utile in difesa sui palloni alti, ma non basta a scagionarlo del tutto. Esce al 59'.

BELTRAN 5,5: Lotta, si sbatte, si abbassa anche nella metà campo viola. Però sarebbe un centravanti e negli ultimi 20 metri non la prende praticamente mai. La giocata migliore è la sponda aerea a smarcare Nzola che gli costa, però, il naso e lo costringe ad uscire al 77'.

NZOLA (sub) 5,5: Sbaglia in modo goffo il controllo sul pallone che lo aveva liberato in area. Seguono altri tocchi imprecisi, anche se non è facile ritrovarsi da solo tra Beukema e Lucumì. Nei supplementari offre due palloni buoni a Quarta e Milenkovic.

BONAVENTURA (sub) 6: Prova a dare un po' di qualità, ma è costantemente raddoppiato. Guadagna alcuni falli preziosi.

PARISI (sub) 5,5: Non impatta granchè sul match, tiene una posizione avanzata ma quasi mai riesce a sgusciare sul fondo. Buona la giocata a smarcare Mandragora in fascia, si perde completamente Orsolini che per fortuna non segna.

MANDRAGORA (sub) 6,5: Il cross per Kayode è molto bello e poteva essere la giocata da qualificazione. Per il resto lavoro di interdizione. E il rigore è perfetto.

ARTHUR (sub) 6: Non entra bene in partita, anche perchè la posizione è ibrida, quasi da trequartista. Si vede poco. Dal dischetto è molto freddo.

MINA (sub) 6+: Per quel rigore sotto l'incrocio con tanto di balletto.

tutte le notizie di