Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Dalle giovanili con Zaniolo al Sudafrica: ecco la storia di Ranieri Salvini

Dalle giovanili con Zaniolo al Sudafrica: ecco la storia di Ranieri Salvini - immagine 1
La curiosa storia di Ranieri Salvini: dalle giovanili viola con Zaniolo ai progetti umanitari in Sudafrica, con il calcio sempre presente
Tommaso Ormini

Oggi ViolaNews ha il piacere di raccontarvi una bellissima storia che unisce il calcio e la vita. È la storia di Ranieri Salvini, classe 99', laureato in psicologia ed ex calciatore delle giovanili della Fiorentina. Grande talento da ragazzo, tanto da condividere la maglia viola con giocatori come Zaniolo, Sottil, Ranieri e Cerofolini. Non solo Fiorentina, ha vestito anche la maglia dell'Empoli Primavera (con Traorè e Ricci), per poi dover proseguire studi e carriera calcistica all'estero, fino ad arrivare al Sudafrica, dove oggi, attraverso questo documentario, ha raccontato la sua personale esperienza in contesti umanitari (QUI IL LINK DELLA RACCOLTA FONDI). Ecco un breve riassunto del suo lavoro:

Che cos'è una township? Come mai il Sudafrica è il Paese con la più alta disuguaglianza economica al mondo? Come si possono aiutare persone in tale difficoltà? Qual è il modo per uscire da questo contesto? Queste sono le domande a cui cerca di rispondere il presente documentario, che mostra una comunità in cui lo sport rappresenta la vita reale e la speranza. Al Lwandle Sports Centre ci sono una palestra, un campo da calcio, un campo da rugby, due campi da netball e un campo da calcetto. È qui che tutta la comunità, soprattutto i bambini, si riunisce per divertirsi, migliorare e sognare. Le scene e le immagini mostrano il calore di persone che hanno così tanta voglia di seguire i propri obiettivi che non permettono a tutte le avversità che incontrano nella vita quotidiana di fermarli. In alcuni tornei, anche 2-3 mila spettatori assistono alle partite, e il livello di talento presente in una comunità così vicina a questo sport è davvero impressionante. La possibilità di entrare nel mondo del professionismo è una delle uniche possibilità di avanzamento sociale e di miglioramento delle loro condizioni di vita. Un aiuto efficace ed effettivo è necessario e possibile, ma non prima di una comprensione reale e completa del fenomeno per intero. Ecco il ruolo di questo lavoro. 


Dalle giovanili con Zaniolo al Sudafrica: ecco la storia di Ranieri Salvini- immagine 2

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.