Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Da Bianco a Comuzzo, passando per Kayode: la lista degli esordienti di Italiano

Da Bianco a Comuzzo, passando per Kayode: la lista degli esordienti di Italiano - immagine 1
In questi anni al tecnico viola è stato imputato lo scarso utilizzo dei ragazzi della Primavera, è vero? Andiamo a vederlo nello specifico
Alessio Vannini

In questi anni in molti hanno imputato uno scarso utilizzo dei giovani della primavera viola a Italiano, ma è davvero così? Sicuramente la lista dei convocati diramata oggi dal tecnico, promesso sposo del Bologna, ha lasciato perplessi molti. Ovviamente mandare gran parte della Primavera a Bergamo, come chiedeva qualcuno, era infattibile e dannoso, ma poteva essere una grossa occasione per far esordire qualche ragazzo e regalargli un momento indimenticabile. Invece solo Martinelli ha potuto sfruttare questa chance. Ecco i sei ragazzi della Primavera viola che, prima del portiere titolare a Bergamo, hanno esordito in Serie A con Italiano:

Kayode

—  

Non il primo in ordine cronologico, ma sicuramente il più continuo e il più schierato da Italiano in questi tre anni. Tutto iniziò con una scelta di formazione a sorpresa il 19 Agosto alla prima giornata di campionato a Genova. Mentre nelle probabili era atteso il più esperto Dodò, Italiano stupì tutti e schierò il giovaneKayode. Convinse subito con una grande prestazione personale e di squadra. Il timore reverenziale dell'esordio in Serie A non sembrò appartenergli e l'intuizione del tecnico viola si rivelò giusta. Nei mesi si è conquistato il posto da titolare, soprattutto per il bruttissimo infortunio del brasiliano Dodò (con cui ha un grandissimo rapporto) e si è attirato l'interesse di squadre del calibro di Inter e Arsenal. Per lui quest'anno 25 presenze in Serie A condite da un gol e due assist, per un totale di 1.973 minuti giocati.


Bianco

—  

Il secondo giovane più impiegato da Italiano. Il suo esordio è targato 4 Gennaio 2023 in un Fiorentina-Monza terminato 1-1. Parte dal primo minuto affianco a Duncan nel centrocampo a due ed esce al 64' in favore di Amrabat. Parte titolare anche la giornata successiva e tutto sembra voler indicare che avrà più chance tutta la stagione. In realtà da li in poi giocherà sempre meno e chiuderà la sua stagione con 7 presenze in Serie A e 149 minuti giocati

Gli altri

—  

Tra Comuzzo, Amatucci, Distefano e Cerofolini in Serie A si arriva a malapena a 12 presenze. Nello specifico: 4 per Comuzzo con l'esordio nel 1-3 a Napoli giocando per 1'. 5 per Cerofolini che è riuscito a giocare nelle ultime partite della scorsa stagione esordendo il 30 Aprile nella roboante vittoria per 5-0 contro la Sampdoria. 1 per Distefano con il solo minuto nell'unica gara giocata in Serie A nella stagione 21/22 in un 3-1 contro la Sampdoria. 2 per Amatucci con l'esordio avvenuto a Milano in un netto 4-0 per l'Inter, addirittura 15' nella "Scala del calcio" per il giovane mediano. Niccolò Pierozzi invece ha esordito solamente in Conference League e mai in Serie A con la maglia della Fiorentina.

Ultimo Martinelli

—  

Con l'Atalanta, all'ultima giornata del 2023-24, gettone da titolare per il classe 2006 Tommaso Martinelli, ex Primavera, aggregato quest'anno come terzo portiere.

Da Bianco a Comuzzo, passando per Kayode: la lista degli esordienti di Italiano- immagine 2
tutte le notizie di